In un aggiornamento per i fan dell’iconica serie fantascientifica, Jeff Bridges ha confermato che tornerà nel mondo digitale di Tron: Ares. L’annuncio è stato fatto durante un episodio del podcast Film Comment, come riportato da The Playlist. Questo ritorno è significativo perché Bridges è stato una figura chiave sia nel film originale Tron del 1982 che nel suo sequel Tron: Legacy del 2010. Bridges ha raccontato che si sta preparando a partecipare alla produzione di Tron: Ares questo sabato, tornando in un universo di cui ha fatto parte fin dall’inizio.

Nel film originale Tron, Bridges interpretava Kevin Flynn, un programmatore di computer che viene trasportato nel mondo digitale di un computer dove interagisce con i programmi e affronta le sfide del tirannico programma di sicurezza del sistema. Bridges ha ripreso questo ruolo nel sequel Tron: Legacy, dove Flynn è rimasto intrappolato nel mondo digitale per anni. Il suo personaggio ha avuto un ruolo centrale sia nel conflitto che nella risoluzione della trama, rendendolo una figura centrale nell’universo di Tron. In Tron: Legacy ha interpretato anche Clu, l’antagonista creato da Flynn per supervisionare il regno digitale, che ha messo in mostra gli effetti visivi all’avanguardia dell’epoca. “Questo sabato partirò per prendere parte al terzo capitolo della storia di Tron”, ha rivelato Bridges. Ha anche espresso la sua attesa per la collaborazione con Jared Leto, protagonista del nuovo capitolo nei panni del personaggio di Ares. “Jared Leto è la star di questo terzo film. Sono davvero ansioso di lavorare con lui. Ho ammirato il suo lavoro”, ha dichiarato Bridges.

L’attore veterano ha anche riflettuto con umorismo sulla sua apparizione digitale in Tron: Legacy, mostrando qualche riserva sulla tecnologia utilizzata per ricreare una versione più giovane del suo personaggio. “Non mi piaceva il mio aspetto”, ha ammesso. “Mi sembrava di assomigliare più a Bill Maher che a me stesso. Era un po’ bizzarro”.

Cosa rende il franchise di “Tron” così speciale?

I film, in particolare l’originale, erano noti per i loro effetti visivi rivoluzionari e all’avanguardia, e rimangono popolari tra i fan come classici di culto. Sia Tron che Tron: Legacy sono disponibili in streaming su Disney+, insieme all’eccellente serie animata Tron: Uprising, la cui storia si svolge tra i due film. Le riprese di Tron: Ares sono attualmente in corso a Vancouver, nella Columbia Britannica, e l’uscita nelle sale è prevista per il 10 ottobre 2025.