
Mystery Inc. è tornata! Variety riporta che la lunga serie di “Scooby-Doo” potrebbe tornare nel mondo live-action, questa volta per gentile concessione di Netflix. Secondo alcune fonti, a differenza delle versioni passate del franchise creato da Hanna-Barbera, la nuova serie non sarà un giallo comico ma una serie drammatica di un’ora. La Warner Bros. Television, responsabile di altri show Netflix incentrati sui teenager dark come “Chilling Adventures of Sabrina” e “Dead Boy Detectives”, si occuperà della produzione.
Anche se a quanto pare l’accordo non è ancora definitivo, il progetto live-action di “Scooby-Doo”, ancora senza titolo, pare sia in trattativa per ricevere un impegno per la sceneggiatura e la produzione da parte del team della Berlanti Productions del maestro dell’Arrowverse Greg Berlanti (che ha anche contribuito a dare vita ai due titoli sopra citati). Josh Appelbaum e Scott Rosenberg, il duo creativo che ha prodotto come co-esecutivi show come “High Fidelity” di Hulu e il sottovalutato “From” di MGM+, scriveranno per la serie e ne saranno i produttori esecutivi insieme al resto del gruppo della loro casa di produzione Midnight Radio. Lo show segna un brusco cambiamento di priorità per la Warner Bros. Discovery, che in precedenza aveva mostrato disinteresse per la sua coterie di cartoni animati del sabato mattina quando aveva accantonato definitivamente sia “Coyote vs. Acme” che il lungometraggio animato “Scoob! Holiday Haunt”.
Una rivisitazione in chiave drammatica di “Scooby-Doo” può sembrare strana per i fan occasionali del franchise, ma in realtà è già stata realizzata – anche se in veste non ufficiale – in passato. Il libro del 2017 “Meddling Kids”, di Edgar Cantero, ha dato una svolta dark e vietata ai minori a una storia che era ovviamente ispirata in gran parte a “Scooby-Doo”, diventando un bestseller del New York Times. Nel frattempo, negli ultimi anni, molte proprietà nostalgiche su adolescenti allegri e coraggiosi – da Archie Comics a Nancy Drew – sono state trasformate in serie soddisfacentemente dark e bizzarre. A patto che la serie raggiunga un buon equilibrio tonale (anche le voci più spettrali del canone Scoob riescono ancora a essere divertenti a volte) e trovi il cast giusto, potrebbe essere un capitolo unico e divertente di un franchise che non ha mai avuto paura di scuotere le cose.
Detto questo, se la serie Scooby di Netflix dovesse essere realizzata, il suo casting sarà sicuramente soggetto a un esame. Con tutte le sue imperfezioni, la prima storia live-action della Mystery Inc., “Scooby-Doo” del 2002, è ancora considerata una prodezza del casting. Matthew Lillard, Linda Cardellini, Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr. hanno incarnato perfettamente il gruppo di cacciatori di mostri che è diventato famoso nel 1969 sotto forma di cartone animato. Da allora, il franchise ha tentato di creare un Mystery Inc. live-action in poche occasioni, tra cui due film per la TV con Hayley Kiyoko, Robbie Amell, Kate Melton e Nick Palatas. Finora non sono ancora state annunciate informazioni chiave sulla serie Scooby-Doo live-action di Netflix, tra cui la data di uscita e il titolo.