La Pixar ha ottenuto un enorme successo con Alla ricerca di Nemo e il suo sequel da 1 miliardo di dollari, ma il piano dello studio per Alla ricerca di Nemo 3 mi fa già preoccupare. All’inizio di giugno 2024, in un’intervista a Bloomberg, la Pixar ha rivelato la sua intenzione di concentrarsi maggiormente sulle IP esistenti. Citando i ritorni deludenti di film come Turning Red e Luca, la nuova direzione della Pixar spera di capitalizzare i successi già ottenuti assicurandosi che ogni altro progetto sia un sequel o uno spinoff. Tra i franchise cinematografici che lo studio ha lasciato intendere di voler rilanciare ci sono Alla ricerca di Nemo e Gli Incredibili.

Sia Alla ricerca di Nemo che Gli Incredibili hanno già avuto successo con i sequel, quindi è sorprendente che la Pixar non abbia già tentato di espandere questi franchise. Gli Incredibili 2 ha incassato ben 1,2 miliardi di dollari (via Box Office Mojo) e anche Alla ricerca di Dory ha superato il miliardo di dollari (via Box Office Mojo). Tenendo conto di questi numeri, la Pixar dovrebbe trarre vantaggio dall’uscita di altri seguiti. Tuttavia, non posso fare a meno di pensare che Alla ricerca di Nemo 3 sia un rischio enorme per lo studio di proprietà della Disney.

Alla ricerca di Dory avrà pure guadagnato un po’ di più dei 941 milioni di dollari di Alla ricerca di Nemo quando era nelle sale (via Box Office Mojo), ma non sono l’unico a pensare che sia stato un passo indietro rispetto al film originale del 2003. Il primo film è stato un fenomeno quando ha debuttato, e il suo punteggio del 99% su Rotten Tomatoes è una testimonianza della sua popolarità. Alla ricerca di Nemo è stato realizzato in modo magistrale e diverso da tutto ciò che la Pixar aveva realizzato in precedenza. La ricerca di Marlin per ritrovare suo figlio era in egual misura emozionante e divertente, e gli spettatori possono ancora oggi ricordare le migliori citazioni di Alla ricerca di Nemo.

Sebbene anche Alla ricerca di Dory abbia ottenuto un punteggio elevato su Rotten Tomatoes (94% per l’esattezza), il film ha avuto un successo decisamente inferiore. La Pixar ha aspettato troppo a lungo per rilasciare il suo seguito del 2016 e credo che questo abbia danneggiato il suo impatto complessivo. Naturalmente, non aiuta il fatto che il viaggio di Dory sembri a volte ripetitivo. Ho amato seguire il personaggio di Dory e il sequel aveva i suoi punti di forza. Purtroppo, però, non è riuscito a essere all’altezza dell’originale. E la sua incapacità di farlo non fa ben sperare per Alla ricerca di Nemo 3. Visti i recenti problemi di incassi della Pixar, Alla ricerca di Nemo 3 non può permettersi di continuare questa traiettoria discendente.

Anche se Alla ricerca di Nemo 3 non può permettersi di fare flop, il fatto che un altro sequel non sia necessario lo rende possibile. Quando si tratta di sequel e spinoff, gli studios dovrebbero sempre chiedersi se sia necessario un altro progetto. Nel caso di Alla ricerca di Nemo, non sembra proprio che sia necessario. Il viaggio di Nemo e Marlin si è concluso in modo soddisfacente e Dory ha già avuto il suo momento di gloria. Non riesco a pensare a nessun altro personaggio che possa essere un protagonista veramente convincente in Alla ricerca di Nemo 3. Certo, ci sono alcuni grandi attori secondari, ma la loro capacità di attrarre un vasto pubblico è discutibile.

Dory è uno dei pochi personaggi secondari di Alla ricerca di Nemo che potrebbe attirare un pubblico di massa in un sequel. E dato che il film di Dory non è stato all’altezza dell’originale, un altro sequel sembra essere un problema. C’è anche da chiedersi quanto ancora la Pixar possa sfruttare il concetto di Alla ricerca di Nemo. Ci sono solo tanti modi per raccontare ed espandere la storia. Suppongo che la Pixar possa sempre intraprendere la strada del reboot con il franchise di Alla ricerca di Nemo. Purtroppo, sarebbe ancora peggio che creare sequel ripetitivi o gratuiti.

Dal momento che la Pixar non ha chiarito se sta progettando sequel o reboot per Alla ricerca di Nemo e Gli Incredibili, è possibile che Alla ricerca di Nemo 3 sia proprio quest’ultimo. Questo, però, sarebbe probabilmente più criticato, soprattutto se si considera quanto è stato amato – e recente – il film originale. L’insistenza di Hollywood nel riproporre proprietà che hanno solo un paio di decenni è un aspetto che gli spettatori hanno criticato negli ultimi anni. C’è poco spazio per migliorare Alla ricerca di Nemo, quindi un reboot avrebbe probabilmente una reazione simile.

Sarebbe inoltre incredibilmente difficile sostituire il cast vocale di Alla ricerca di Nemo o riproporre le fortunate circostanze dell’uscita del film originale. Alla ricerca di Nemo era immensamente popolare per la sua unicità. Non credo che la Pixar riuscirà a impressionare il pubblico con la stessa facilità con un reboot. Alcuni fan si limiteranno a guardare l’originale piuttosto che andare al cinema. Altri lo confronteranno con il film del 2003 e non ne uscirà vincitore. Per il bene di Alla ricerca di Nemo 3, spero che si tratti di un sequel o di uno spinoff di qualche tipo. Anche in questo caso, la Pixar dovrà affrontare una battaglia difficile per vendere il film al pubblico.

Banner