In vista della prima di Borderlands, un nuovo aggiornamento sul potenziale sequel del film è un’ottima notizia per due grandi personaggi del videogioco che mancano nell’adattamento del regista e co-sceneggiatore Eli Roth. Conosciuto soprattutto per i suoi film horror splatter, Roth si cimenta con l’amato gioco della Gearbox, trasformandolo in una commedia d’azione fantascientifica con un cast impressionante che comprende attori di grande calibro come Cate Blanchett e Jack Black. Uscito nel 2009, il primo gioco Borderlands segue un gruppo di Vault Hunters che viaggiano sul pianeta Pandora alla ricerca di tecnologia aliena e ricchezze inestimabili.

Il film di Borderlands adotta un approccio narrativo diverso, pur giocando con i personaggi e l’ambientazione del franchise. Nel primo gioco, i Vault Hunters sono Brick, Lilith, Mordecai e Roland, ma il film è incentrato principalmente su Lillith (Blanchett), una fuorilegge che torna su Pandora per allearsi con un gruppo di disadattati alla ricerca di una ragazza scomparsa. Mentre Roland (Kevin Hart) svolge un ruolo importante, Brick e Mordecai sono assenti dal film Borderlands. Con il promettente aggiornamento di Borderlands 2, sembra che il team dietro l’adattamento conti su un sequel per introdurre alcuni elementi.

Non si può negare che i personaggi mancanti di Borderlands rendano più probabile un sequel, soprattutto perché i personaggi in questione sono Brick e Mordecai. Nonostante l’utilizzo di personaggi iconici come Claptrap (Jack Black) e Tiny Tina (Ariana Greenblatt), il film di Borderlands si sta ritagliando una storia originale. Dato il numero di personaggi presenti nell’universo di Borderlands, sarebbe quasi impossibile rendere giustizia a tutti loro in un solo film, soprattutto perché il film di Roth ha il compito di introdurre il pubblico alla proprietà in generale. In un certo senso, le assenze di personaggi di rilievo posizionano intrinsecamente il franchise per generare sequel cinematografici.

Parlando con IGN, il fondatore di Gearbox Randy Pitchford ha dichiarato che il film di Borderlands è destinato a essere la prima voce di un Universo Cinematografico pianificato. Dato l’enorme numero di personaggi amati nei videogiochi di Borderlands, c’è abbastanza materiale per giustificare dei sequel. Tuttavia, il progetto dell’universo cinematografico di Borderlands, che precede l’uscita del primo film, comporta dei rischi notevoli. Anche a livello di personaggi, grandi personalità come Brick e Mordecai potrebbero essere messe in ombra in Borderlands 2 da personaggi già consolidati. Poiché il sequel dipende dal successo di Borderlands, i fan potrebbero essere delusi se Brick e Mordecai non arrivassero mai sul grande schermo.

Nonostante la sorprendente assenza dei Vault Hunters dal film, Borderlands potrebbe tranquillamente prevedere l’introduzione di Brick e Mordecai in un secondo film. Sebbene il duo non sia cruciale per la storia principale di Borderlands come Roland o Lillith, Brick, un carro armato armato di fucile, e Mordecai, il cecchino residente, sono comunque importanti personaggi secondari. Poiché sarebbe emozionante vedere i quattro personaggi principali di Borderlands insieme in un sequel cinematografico, è possibile che in un futuro film Lillith e Roland debbano rivolgersi ad alcuni vecchi amici – Brick e Mordecai – per ricordare la loro storia comune.

Con due grandi personaggi di Borderlands assenti dal film, la futura introduzione di Brick e Mordecai cambierebbe certamente le dinamiche della squadra. Ad esempio, Krieg (Florian Munteanu), un altro personaggio simile a un carro armato, sembra destinato a ricoprire il ruolo di Brick nel film di Borderlands. Nel frattempo, la Lillith di Blanchett sembra molto più veloce nel parlare e più sprezzante della sua controparte videoludica – nuovi tratti che si sovrappongono al personaggio di Mordecai. Se Brick e Mordecai appariranno nel sequel di Borderlands, il film dovrà mantenerli fedeli al gioco, assicurandosi che si distinguano nella dinamica del gruppo.

Borderlands uscirà nelle sale il 9 agosto 2024.