Il nuovo show di Keanu Reeves su John Wick è stato appena annunciato e sembra già migliore del primo spinoff del franchise. Dopo la conclusione di John Wick: Capitolo 4, sono in fase di sviluppo numerosi spinoff e film su John Wick. Dallo spinoff Ballerina di Ana de Armas, confermato, a John Wick 5 e persino a progetti di cui si vocifera, come un film incentrato sulla Sofia di Halle Berry, il mondo degli assassini è in costante crescita. Un nuovo annuncio ha confermato che il mondo di John Wick si espanderà ulteriormente: è infatti in fase di sviluppo un nuovo spinoff.
Lionsgate ha recentemente annunciato John Wick: Under the High Table, uno show spinoff che si svolgerà dopo gli eventi di John Wick: Chapter 4. Sebbene non siano ancora disponibili molti dettagli sul prossimo show, le informazioni condivise finora dipingono già un quadro molto promettente. Keanu Reeves non è confermato nel ruolo di John Wick nella serie, e sembra improbabile che lo farà mai, ma è coinvolto nel suo sviluppo. Under the High Table è una direzione inaspettata per il futuro di John Wick, ma sembra già essere un miglioramento rispetto al primo spinoff del franchise.
John Wick: Under the High Table non è la prima serie spinoff del franchise: quell’onore spetta a The Continental: From the World of John Wick. I primi due show del franchise hanno un obiettivo simile, quello di esplorare il mondo di John Wick, ma hanno una differenza fondamentale. The Continental esaminava le origini e l’ascesa al potere di Winston Scott al New York Continental, mentre Under the High Table potrebbe concentrarsi sul vuoto di potere lasciato dopo la furia di John attraverso l’intero High Table. Si tratta di un ambito molto più ampio, con una posta in gioco molto più importante, che dovrebbe rendere lo show molto più emozionante.
Un’altra informazione interessante su John Wick: Under the High Table è che Keanu Reeves, che ha interpretato John, e il regista del franchise Chad Stahelski saranno coinvolti nella serie come produttori esecutivi. Anche se torna solo come produttore esecutivo, il coinvolgimento di Reeves in Under the High Table è un segnale estremamente promettente, soprattutto perché lavorerà ancora una volta con Stahelski. I loro nomi da soli hanno già reso Under the High Table più eccitante di The Continental, semplicemente perché Reeves e Stahelski sanno cosa serve per realizzare una storia divertente di John Wick, il che dovrebbe evitare di ripetere gli errori della serie precedente.
La differenza maggiore tra John Wick: Under the High Table e The Continental è che il primo è un sequel. Essendo un prequel, The Continental ha dovuto ricantare molti dei suoi personaggi più riconoscibili, come Winston Scott e Charon. Under the High Table, invece, si svolge immediatamente dopo John Wick: Chapter 4, il che significa che tutti i personaggi che ritornano potrebbero essere facilmente interpretati dagli attori originali del film. Ciò significa anche che Under the High Table non avrà un punto di arrivo già scritto per i suoi personaggi e potrà invece dare una propria svolta alla storia di John Wick.
The Continental è una serie spinoff ambientata nell’universo di John Wick. Lo show di Peacock segue le origini dell’hotel per assassini, con il protagonista, Winston Scott, che vi torna per affrontare il suo passato. The Continental è ambientato nel 1975 e vede un gruppo di malavitosi che cerca di impadronirsi dell’hotel. La serie è un evento speciale di tre serate, con ogni episodio della durata di 90 minuti.
Un altro grande motivo per cui Under the High Table è uno sviluppo così eccitante per John Wick è semplicemente perché The Continental è stato un po’ un fiasco. The Continental aveva molte carte in regola, dal seguire personaggi iconici come Winston e Charon al promettere un approfondimento sulla struttura della rete di assassini e risorse di John Wick. Nonostante la sua allettante premessa, The Continental non è riuscito a mantenere le promesse. Ha introdotto personaggi superflui e poco convincenti, che sono serviti solo a distrarre dall’attrazione principale della serie – la storia delle origini di Winston – e i suoi episodi di lunghezza cinematografica hanno fatto sembrare l’intera serie eccessivamente lunga.
Oltre ai suoi problemi intrinseci, The Continental non è stato un grande spettacolo per il primo spinoff di John Wick. Non aveva la stessa azione avvincente dei film principali e la sua esposizione sul Continental e sulla rete di assassini sembrava molto più forzata e meno naturale. The Continental non era rappresentativo di tutte le varie storie che meritano di essere raccontate nel mondo di John Wick. La qualità del film è stata di gran lunga inferiore a quella per cui John Wick è tipicamente conosciuto, il che ha fatto arretrare l’intero franchise, ma Under the High Table potrebbe facilmente correggere questa situazione.
L’ambientazione di John Wick: Under the High Table nella linea temporale di John Wick, la sua attenzione alle conseguenze delle azioni di John e all’High Table stesso, nonché i suoi produttori esecutivi, indicano che sarà estremamente importante per il franchise. A parte la sua storia e i nuovi dettagli sull’High Table che sicuramente rivelerà, Under the High Table potrebbe essere un punto critico nel futuro di John Wick nel suo complesso. Se funziona, potrebbe essere la prova che gli spinoff funzionano e che vale la pena continuare. Se invece la serie dovesse fallire, potrebbe essere l’inizio della fine degli spinoff di John Wick.