Un’acclamata serie di Disney+ e Hulu è stata rinnovata per la seconda stagione. Nel corso degli anni, Disney+ ha consolidato la sua reputazione come qualcosa di più di una semplice casa per i classici racconti per famiglie. L’avventura della piattaforma nei drammi storici ha prodotto spettacoli, film e performance accattivanti di narrazione d’epoca con risvolti moderni, come il pluripremiato musical Hamilton. In uscita nel 2020, il musical è incentrato sulla vita del padre fondatore degli Stati Uniti Alexander Hamilton, interpretato da Lin-Manuel Miranda, e sul suo coinvolgimento nella Rivoluzione americana, accompagnato dai suoni dell’R&B, del pop e del soul.
I drammi storici sono stati una linea di produzione silenziosa ma potente della Disney. Il roster di Disney+ comprende film d’epoca come Le avventure di Huck Finn e La spada nella roccia. Il franchise di Pirati dei Caraibi rimane un dramma d’epoca collaudato e vero, basato su una versione romanzata dell’età d’oro della pirateria, piena di crimini da cappa e spada. La domanda di rivisitazioni di periodi storici attraverso azioni intense, drammi e storie d’amore è aumentata costantemente e Disney+ si è decisamente impegnata in narrazioni storiche non convenzionali.
Disney+ e Hulu hanno ufficialmente rinnovato The Artful Dodger per la seconda stagione (secondo TVLine), confermando il suo ritorno quasi un anno dopo il debutto della prima stagione. Con un punteggio del 92% su Rotten Tomatoes, il dramma criminale australiano, seguito inventivo del romanzo ottocentesco Oliver Twist di Charles Dickens, è incentrato sulla vita adulta di Jack Dawkins, noto come “Artful Dodger”. Interpretato da Thomas Brodie-Sangster di The Maze Runner, Dawkins vive una doppia vita a Port Victory, in Australia, a metà del XIX secolo, bilanciando il suo ruolo di chirurgo con le imprese criminali dopo che il suo vecchio mentore e abile borseggiatore, Fagin (David Thewlis), rientra nella sua vita. L’SVP di The Walt Disney Company Australia e Nuova Zelanda Kylie Watson-Wheeler ha dichiarato:
Siamo entusiasti di dare al nostro pubblico globale quello che ci hanno chiesto con una seconda stagione di The Artful Dodger. Il ritorno del nostro sceneggiato originale Disney+ di origine australiana, completo di un cast all-star e di una troupe brillante, è una testimonianza dell’alto livello di produzione della serie e del suo successo di pubblico locale e internazionale. Siamo lieti che questo dramma romantico ad alta posta in gioco, fatto di rapine, commedie, vita e amore meravigliosamente complicati, possa emozionare e divertire ancora.
L’inizio della produzione della seconda stagione del dramma storico è previsto per il 2025 nello storico Callan Park di Sydney. Il cast stellare, la commedia dark e gli straordinari costumi di The Artful Dodger hanno assicurato alla prima stagione non solo il plauso della critica, ma anche un pubblico affezionato. La seconda stagione del dramedy promette rapine ancora più astute, umorismo e una continuazione del romanticismo e degli intrighi lasciati in sospeso alla fine della prima stagione di The Artful Dodger.
Il rinnovo di The Artful Dodger sottolinea il suo ruolo di grande aggiunta alla programmazione di Disney+, soprattutto per coloro che sono interessati a drammi storici con un taglio moderno. La serie si distingue tra gli adattamenti contemporanei di romanzi classici, affermando al contempo l’impegno di Disney+ e Hulu nei confronti dei contenuti internazionali di qualità.
Man mano che The Artful Dodger si addentra nella doppia vita di Dawkins negli anni Cinquanta del XIX secolo, il pubblico può aspettarsi che la serie elevi ulteriormente i suoi temi di identità, ambizione e redenzione. Con un tocco di romanticismo, umorismo e divertenti furti, il dramma storico continua a ritagliarsi una nicchia in un affollato panorama di streaming, dimostrando che le reinvenzioni di storie classiche possono ancora risultare fresche ed emozionanti, assicurando in ultima analisi che The Artful Dodger rimanga un must da guardare.