Il casting per la prossima serie televisiva di Harry Potter è attualmente in corso e sono emersi dettagli sulla durata della prima stagione, che sollevano una grande preoccupazione per le stagioni successive del remake. La serie televisiva di Harry Potter adatterà i libri in un nuovo medium e la Warner Bros. intende portare avanti il remake per 10 anni. Anche se nulla è stato confermato, le recenti voci sul casting di Harry Potter rivelano la probabile direzione dello show della HBO. Le cose sembrano promettenti su questo fronte, ma la durata della prima stagione di Harry Potter è un’altra storia.

I produttori esecutivi Mark Mylod e Francesca Gardiner hanno rivelato che la prima stagione sarà lunga circa otto ore (tramite il sito web di Harry Potter). Ciò significa che probabilmente si tratterà di una prima stagione di otto episodi. Questa uscita probabilmente adatterà Harry Potter e la Pietra Stregata e, pur essendo breve, dovrebbe avere abbastanza tempo per coprire l’intero libro con successo. La preoccupazione maggiore è che questo diventi lo standard per il prossimo remake, il che potrebbe creare problemi per le stagioni successive.

Le otto ore di durata della prima stagione di Harry Potter sono perfette per La pietra filosofale, anche se i fan del franchise preferirebbero stagioni più lunghe. Il primo libro di Harry Potter è di poco più di 300 pagine, quindi non è così lungo da necessitare di un’uscita completa di 10 episodi per rendere giustizia alla sua storia. Lo dimostra il film La pietra filosofale, che riesce a dare vita alla storia con un tempo di durata inferiore alle tre ore. Anche se lo show televisivo avrà bisogno di tempo per includere le omissioni del film, come il processo di Piton alle pozioni, ha un sacco di ore in più per coprirle.

La preoccupazione maggiore è quella che HBO abbia in mente per le stagioni successive di Harry Potter, che avranno il compito di adattare libri molto più grandi. Calice di Fuoco, L’Ordine della Fenice, Il Principe Mezzosangue e I Doni della Morte meritano tutti una durata maggiore per coprire le loro storie. Anche Il prigioniero di Azkaban potrebbe essere facilmente ampliato, dato che i lettori chiedono da anni un adattamento della storia dei Marauder. Il piano decennale potrebbe significare che avremo più di una stagione per libro per i sequel successivi, ma non c’è alcuna garanzia in tal senso.

E anche questo approccio potrebbe portare a un ritmo imbarazzante, poiché dedicare due stagioni più brevi a libri come Il Principe Mezzosangue e I Doni della Morte potrebbe lasciare troppo tempo extra. Il remake di Harry Potter sarà pieno di contenuti originali, il che potrebbe comportare cambiamenti impopolari nei libri. Se il remake di Harry Potter vuole estendere alcune sottotrame e archi di personaggi, deve essere fatto con attenzione. Dedicare dieci episodi a ciascuno dei libri più importanti sembra un modo promettente per garantire un adattamento fedele che abbia anche spazio per ampliare le cose quando necessario.

Gli ultimi libri di Harry Potter, da Calice di fuoco in poi, sono tutti di circa 700 pagine o più, quindi hanno bisogno di almeno 10 episodi per rendere giustizia alle loro storie. Non è solo la lunghezza dei sequel a giustificare questo approccio. Le puntate successive ampliano anche la portata del mondo magico e introducono più personaggi di supporto, molti dei quali meritano sottotrame più approfondite nella prossima serie televisiva. Ci sono molte trame dei libri che dovrebbero essere approfondite, dalla storia di Draco Mangiamorte alla redenzione di Percy Weasley.

La serie televisiva di Harry Potter della HBO dovrebbe debuttare nel 2026.

Tra la lunghezza dei libri e le sottotrame che devono essere ampliate, otto ore potrebbero non essere sufficienti per dare vita ai libri di Harry Potter in modo soddisfacente. Come dimostrano le prime stagioni di Game of Thrones, 10 episodi offrono un tempo più che sufficiente per realizzare un adattamento avvincente, anche di un materiale di partenza molto lungo. Quei due episodi fanno davvero la differenza, quindi il remake di Harry Potter della HBO dovrà adeguare la sua durata dopo le prime due stagioni.

Banner