Francis Lawrence, regista del franchise di Hunger Games, ha fornito un importante aggiornamento sul casting e sulle riprese di L’alba della mietitura. Il prequel di Haymitch Abernathy uscirà prima come romanzo nel marzo 2025 e poi come adattamento cinematografico nel novembre 2026. La storia di Sunrise on the Reaping si svolge durante i 50° Hunger Games, noti anche come Second Quarter Quell, quando Haymitch deve sopravvivere nell’arena contro altri 47 tributi.

Parlando con Collider, la Lawrence ha rivelato che le riprese di Sunrise on the Reaping inizieranno quest’anno e ha parlato delle sfide da affrontare per adattare un libro che non è ancora stato pubblicato. Poiché il romanzo non è ancora stato pubblicato, ha spiegato che gli attori non possono fare provini per scene specifiche. A parte un estratto dell’inizio del libro, che l’autrice Suzanne Collins ha precedentemente reso pubblico, tutte le scene sono rimaste segrete e la vera preparazione del film non potrà iniziare prima di aprile. Ecco i commenti della Lawrence qui di seguito:

Sì, lo girerò quest’anno. Abbiamo appena iniziato la preparazione. Il libro esce a metà marzo. Abbiamo una sorta di fase di ricerca di preparazione. Dopo Londra, andrò in avanscoperta, poi inizieremo la preparazione ad aprile e gireremo quest’anno.

Direi che è complicato perché, sai, il libro non è ancora uscito, quindi solo le persone sanno in generale di cosa si tratta. Credo che sia stato pubblicato un estratto e forse Suzanne ha fatto una citazione su quali sono le tematiche. Quindi stiamo facendo un po’ di ricerche, ma sì, non possiamo ancora pubblicare scene o cose del genere.

Una volta che il romanzo Sunrise on the Reaping sarà pubblicato il 18 marzo, lo sviluppo del film potrà fare significativi passi avanti. Le riprese nel 2025 non sono sorprendenti, poiché la produzione dovrebbe iniziare quest’anno per poter realizzare l’uscita del novembre 2026. Con la pubblicazione del libro a metà marzo, l’inizio della preparazione sostanziale ad aprile e l’inizio delle riprese nel 2025, ci deve essere una rapida inversione di tendenza una volta che il romanzo sarà disponibile per i lettori.

Ci sono state molte speculazioni sui nuovi membri del cast di Hunger Games, soprattutto per quanto riguarda chi interpreterà il giovane Haymitch. Considerata la tempistica indicata dalla Lawrence, il casting e altri importanti sviluppi del film dovranno attendere almeno fino ad aprile. Una volta che il libro sarà disponibile per la lettura e non ci saranno più preoccupazioni per gli spoiler, il lavoro sul film potrà procedere rapidamente per Lawrence e il resto del suo team creativo.

L’estratto pubblicato di Sunrise on the Reaping e altri dettagli confermati rendono il romanzo prequel e il film delle prospettive interessanti. Tuttavia, l’uscita di un adattamento di un blockbuster entro il novembre 2026, quando i lavori non possono iniziare prima dell’aprile 2025, è una tempistica ristretta per il film, e L’alba della mietitura potrebbe trarre vantaggio da uno spostamento della data di uscita nelle sale all’inizio del 2027. Gli adattamenti di Lawrence di Catching Fire, Mockingjay e The Ballad of Songbirds and Snakes sono tutti straordinari, e gli va dato il tempo necessario per continuare il suo lavoro di alta qualità.

Banner