Nel suo remake di West Side Story, Steven Spielberg ha deciso di inserire anche la diciassettenne Rachel Zegler – che non ha ancora finito le scuole superiori – nel ruolo di Maria. Questo sarà il suo primo debutto in un film, affianco a Ansel Elgort (Colpa delle stelle, Divergent) come Tony e all’ormai veterana di Broadway, Ariana DeBose, nel ruolo di Anita, e David Alvarez in quello di Bernardo. Invece, l’attore di teatro Josh Andrés Rivera vestirà i panni di Chino.

Spielberg aveva già ingaggiato Rita Moreno per interpretare Valentina, una versione “estesa” del personaggio del Doc, proprietario del negozio all’angolo dove lavora Tony.
La Moreno aveva vinto un Academy Award per la sua interpretazione di Anita nella versione di West Side Story del 1961 quindi pare essere molto adatta al ruolo. Inoltre, è anche la produttrice esecutiva di questo remake.
Spielberg ha detto:

Quando abbiamo iniziato questo lavoro un anno fa, abbiamo annunciato di voler avere un cast di attori latini per Maria, Anita, Bernardo, Chino e i Sharks. Sono felice che siamo riusciti ad assemblare un cast che riflette i profondi talenti della comunità ispanica presente in America. Sono sbalordito della forza talentosa di questi giovani performer, e credo che porteranno nuova ed elettrizzante energia a un musical magnifico.

Il team per il casting ha pubblicato un’inserzione online richiedendo attori latini e ha ottenuto più di 30 mila presentazioni.
Zegler ha visto la notizia su Twitter e ha messo un video in cui canta Tonight e Me Siento Hermosa

Sono così eccitata di interpretare l’iconico ruolo di Maria insieme a questo fantastico cast. West Side Story è stato il primo musical che ho visto in cui ci fosse un personaggio latino. Sono Colombiana-Americana e mi sento onorata di avere l’opportunità di interpretare un ruolo che significa così tanto alla comunità ispanica.

DeBose è stata nominata per un Tony Award nel 2018 per l’interpretazione di Donna Summer in Summer: The Donna Summer Musical. Le altre interpretazioni Broadwayane della DeBose includono Hamilton, A Bronx Tale: The Musical, Pippin, Motown: The Musical e Bring It On: The Musical.

Sono onorata di seguire i passi delle fantastiche donne che hanno interpretato Anita – inclusa Chita Rivera e, ovviamente, l’inimitabile Rita Moreno. Mi rivedo così tanto in Anita – una forte donna Portoricana venuta a New York in cerca di un’opportunità e mi sento così fortunata per la possibilità di lavorare con questo fantastico cast e team creativo.

West Side Story, CinemaTown.it

Alvarez invece ha vinto un Tony nel 2009 per il ruolo in Billy Elliot: The Musical.

Io sarò Bernardo, il fratello di Maria e il leader dei Sharks.

Dopo la sua interpretazione in Billy Elliot, Alvarez è stato di servizio nella 25esima divisione fanteria dell’esercito statunitense, prima di tornare nuovamente a Broadway nel 2014 per unirsi alla compagnia di On the Town.

I miei genitori sono emigrati da Cuba senza avere nessuno, non sapendo l’inglese, guidati solo dalla speranza per una vita migliore. So quanto è stato duro per loro, e vedo così tanto di loro nel conflitto interiore di Bernardo. Ho sognato di interpretare questa parte da quando ho visto il film originale, e sono così grato per la possibilità di portare la mia prospettiva e la mia esperienza a questo personaggio – come artista, come veterano e come Latino – e di lavorare con questo incredibile cast e respirare nuova vita grazie alle esperienze di questi personaggi.

River di recente è comparso nel primo tour nazionale di Hamilton. Interpreterà Chino, il migliore amico di Bernardo.

West Side Story è il sogno di ogni performer, e affrontarlo con questo team così creativo è una occasione che capita una volta nella vita. Mi sento fortunato a poter interpretare l’esperienza di un newyorkese-portoricano insieme ad altri attori talentosi.

Il film sarà adattato agli schermi dal musical originale di Broadway del 1957, che è stato usato anche come base per il film del 1961. L’opera si è ispirata a Romeo e Giulietta di William Shakespeare e ambientata in un quartiere di New York, focalizzata sulla rivalità tra due gang.
West Side Story ha vinto 10 Oscar, incluso come miglior film. Natalie Wood ha interpretato Maria insieme a George Chakiris nei panni di Bernardo che ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista. 

Spielberg, Kevin McCollum e Kristie Macosko Krieger produrranno il remake che verrà rilasciato dalla Fox. La realizzazione dovrebbe iniziare nell’estate del 2019.
Ringraziamo Deadline Hollywood che per prima ci ha riportato la news.

Leggi Anche: Game of Thrones: gli attori che comporranno il cast del prequel