Così tanti remake e così tanti reboot. La cultura popolare si ciba ormai di sé stessa, ma alcune cose, a quanto pare, restano ancora sacre e non tutto è oggetto di ripensamenti da parte dei produttori.
Ci sono film che non potrebbero mai avere un remake, sarebbe pura follia, come nel caso de Il Padrino, Quarto Potere, o C’era una volta in America. Ciò nonostante, film come Ghostbusters, Jumanji, Scarface e molti altri hanno già una versione remake e sembra solo questione di tempo prima che tutti i nostri classici d’infanzia e gioventù verranno centrifugati in lavatrice per un nuovo candeggio ad hoc.
Pare invece che per alcuni di essi non dovremmo avere paura del remake, consolandoci della presenza di un po’ di buon senso nelle menti dei produttori hollywoodiani. I seguenti sono alcuni dei film ritenuti intoccabili, come hanno promesso i detentori dei diritti creativi e intellettuali di questi titoli per noi rievocativi di momenti speciali passati davanti alla tv in compagnia del fedelissimo videoregistratore.
Ritorno al Futuro
Ebbene, il remake di Ritorno al Futuro non avverrà mai, o almeno non prima che il regista Robert Zemeckis e il co-sceneggiatore Bob Gale – possessori dei diritti del film – non saranno morti e sepolti.
A tal riguardo, Zemeckis aveva detto al Telegraph: “Oh dio no! Questo non accadrà mai finché io e Bob non saremo morti! Sono sicuro che perfino allora tenteranno di fare il remake, a meno che non ci sia un modo in cui potremmo continuare ad esercitare i diritti d’autore. Voglio dire, sarebbe oltraggioso, specialmente perché è già un film fatto e finito. È come rifare Quarto Potere, chi sostituirebbe Welles? Che follia sarebbe? Perché qualcuno dovrebbe farlo?”
Gremlins
Alcuni potrebbero affermare di aver sentito rumors riguardo al remake di Gremlins, uno dei migliori film di Natale di tutti i tempi, ma per fortuna possiamo rassicurarli che si sbagliano. È infatti probabile la messa in produzione di un altro sequel, ma non di un remake.
La star Zach Galligan riferì a Bleeding Cool – in occasione della programmazione stagionale del film – che Gremlins 3 potrebbe essere in trattative per la realizzazione, ribadendo la posizione del regista Chris Columbus: “Non ci sarà mai un remake, tanto meno un reboot, ma solo un possibile terzo capitolo”.
Lo Squalo
Quando Spielberg ha firmato per la fondazione di Amblin Partners alla Universal alla fine del 2015, la notizia della sigla ha scatenato il panico tra i fan, temendo che l’avvenimento coincidesse col remake de Lo Squalo – il quale ci farebbe ancora spaventare, ma per motivi ben diversi.
Fortunatamente, parlando a Deadline, Spielberg ha smentito i rumors, dicendo che “Non farei mai il remake di uno dei miei film – a cominciare da Lo Squalo – e ci sono titoli nell’archivio Amblin che ispireranno nuove storie che potranno diventare nuovi cult popolari. Ne ho già adocchiati alcuni e ne parlerò con chi di dovere. Comunque, sia chiaro: non rifarei mai Lo Squalo”.
E.T.: L’Extraterrestre
Nemmeno questo capolavoro di Spielberg è in vista di remake. Il capo della Lucasfilm, Kathleen Kennedy ha dichiarato al podcast Nerdist alla fine del 2015 che il regista non avrebbe mai diretto il remake di E.T., e alla fine del 2016, durante una conversazione con Yahoo il produttore Frank Marshall ha aggiunto che “Esattamente come per E.T. non rifaremo mai nemmeno Ritorno al Futuro. Mai.”
Labyrinth
Si è a lungo discusso su come espandere l’universo narrativo di Labyrinth, ma lo scorso gennaio un articolo di THR ha reso tutti piuttosto ansiosi suggerendo che Nicole Perlman – sceneggiatrice de I Guardiani della Galassia – ne stava pianificando il remake, per poi twittare un’immediata smentita.
IMDB, comunque, cita ancora Perlman come la sceneggiatrice di Labyrinth, nonostante sia fermamente convinta che dopo tutto non si tratterebbe di un remake vero e proprio. L’idea del co-creatore Brian Froud, di renderlo uno spettacolo teatrale, resta ancora la soluzione migliore.
Personalmente penso che sarebbe un meraviglioso spettacolo da portare a teatro. Si possono citare elementi originali del film, creando perfino nuove creature usando pupazzi o effetti speciali. Il successo di Warhorse parla chiaro: le persone amano questo genere di cose, che possiedono una sorta di magia. Facciamolo con Labyrinth!
LEGGI ANCHE: Hollywood Walk of Fame – le grandi star assenti nel firmamento di cemento
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv