Che il nuovo film ispirato all’uomo pipistrello dei fumetti DC sia molto atteso è risaputo. Un po’ per la lunghissima stesura del progetto, annunciato da anni e ancora in fase di pre-produzione. Un po’ per i rumor che suggeriscono, in via non ufficiale, che il nuovo Batman non sarà interpretato da Ben Affleck. Quello che sappiamo è che le riprese dovrebbero iniziare il prossimo anno e che sarà incentrato su un giovane Bruce Wayne.
Recentemente è stato condiviso un Tweet importante. L’autore è stato Jay Oliva, artista e produttore dei film del DC Extended Universe e dei Marvel Studios. Inutile dire che le sue parole abbiano ulteriormente rinsaldato la curiosità sul film! Ammette infatti di aver letto una iniziale stesura di copione di Batman, la migliore in assoluto. E quella bozza è firmata dallo stesso Ben Affleck, che avrebbe dovuto diregere il film, assieme a Geoff Johns, direttore creativo di DC Comics. Lo stesso Oliva dice:
Il copione originale di Affleck era il miglior copione per Batman che avessi mai letto. Ben aveva trovato una storia che spaccava, credo che il pubblico e i fan l’avrebbero adorata.”
Oggi sappiamo che di quella sceneggiatura resta ben poco, forse nulla. E’ stata scartata totalmente all’arrivo alla regia di Matt Reeves, lo stesso di Cloverfield e Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie.
Ancora non sappiamo con precisione cosa riveleranno le sue scelte per il film, ma possiamo affermare che la storia sarà in parte differente dal fumetto. Il film darà anche data molta attenzione alla sfumatura del protagonista nell’arte di detective. Reeves, comunque, è parso orgoglioso e ben coinvolto dal progetto: “Stiamo realizzando una storia che è in assoluto Batman e che sta cercando di raccontare qualcosa di emozionante, eppure si tratta di lui, il detective più grande del mondo (…) che sta indagando su un caso particolare e che ci porta nel mondo di Gotham. “
Leggi anche: Marvel: “il futuro è femmina” e forse anche la salvezza dell’universo