Posticipati anche i BAFTA 2021: si terranno poco prima degli Oscar

La decisione segue quella dell'Academy e consentirà ai film in gara una finestra di tempo più ampia per uscire in sala e concorrere nelle categorie.
bafta 2021 cinematown.it

Seguendo le decisioni prese recentemente dall’Academy, anche i BAFTA 2021 sono stati rimandati, consentendo più tempo ai film per uscire in sala.


I premi BAFTA 2021, le maggiori onorificenze cinematografiche britanniche, sono stati posticipati a poco prima della consegna degli Oscar dell’anno prossimo, a causa della pandemia. Lunedì, i portavoce della cerimonia hanno confermato come nuova data di assegnazione domenica 11 aprile 2021, affinché siano sempre gli Oscar a concludere l’anno cinematografico. Come nel caso dell’AMPAS anche gli organizzatori dei BAFTA 2021 hanno previsto che questo cambio di date modifichi a sua volta i criteri di nomination, concedendo ai film un periodo di tempo più lungo per uscire in sala. Ulteriori dettagli sull’assegnazione del 2021 erano stati forniti durante il corso dell’anno:

“La data di consegna dei BAFTA 2021, annunciata lo scorso 13 febbraio, è attualmente in fase di esame nell’ambito della revisione dei premi (istituita in seguito alle nomination dei film di quest’anno), e eventuali modifiche saranno pubblicate una volta completata la modifica, insieme ad altri risultati e raccomandazioni.”

Questa posticipazione del premio britannico segue quella della 93a cerimonia degli Academy Awards, spostati invece dal 28 febbraio al 25 aprile, come hanno dichiarato lunedì i portavoce dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e il suo partner di trasmissione degli Oscar ABC. Di conseguenza, il periodo di ammissibilità degli Oscar per i film – che è iniziato il 1 gennaio 2020 e che sarebbe scaduto alla fine del 31 dicembre 2020 – è stato esteso al 28 febbraio 2021.

LEGGI ANCHE: I premi Oscar 2021 sono stati ufficialmente posticipati

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it