Michael B. Jordan ha scosso un po’ le acque negli scorsi mesi a seguito di una dichiarazione nella quale affermava che vi era un’assenza di mitologia nera o tradizioni folkloristiche di colore, e che crearle sarebbero stati un passo avanti per aiutare le persone ad avere migliori propositi per il futuro. La cosa è andata avanti da quando l’attore ha rilasciato questa dichiarazione a QG – che lo ha nominato uno dei Men of the Year del 2018 – ma Michael B. Jordan si è poi espresso meglio dicendo che non intendeva sminuire la tradizione nera, ma che la sua assenza era evidente sia sul grande che sul piccolo schermo.
Voglio aiutare a portare questi valori alle masse, le storie, le favole della buonanotte, le figure storiche delle nostre tradizioni come Anansi il Ragno e la storia di Annibale e Mansa Musa. Ci sono un sacco di figure storiche nella nostra cultura!
Le osservazioni iniziali di Michael B. Jordan hanno riscontrato una certa dose di critiche, alle quali non aveva scelto di rispondere fino ad ora. L’attore ha avuto ampio spazio nello showbusiness degli ultimi anni, per i suoi ruoli in film come Fruitvale Station e Creed, salendo ancora di livello in Black Panther, dove recitava affianco di Chadwik Boseman nei panni del memorabile Eric Killmonger. Tutti e tre i film erano diretti da Ryan Cogler. Michael B. Jordan tornerà di nuovo in Creed II, in arrivo nei cinema in tempo per la Festa del Ringraziamento. Il motivo per cui l’attore si sente spinto a dover continuare a fare sempre di più è la sua famiglia:
Voglio fare queste cose in modo tale che la mia famiglia non debba preoccuparsi di nulla. Mio padre, mia madre, mia sorella, mia sorella, i nipoti, i figli futuri e presenti, tutti dovranno stare bene. Voglio creare una ricchezza intergenerazionale, divertendomi perfino a scrivere il mio testamento. Oh dio quanto sarà divertente!