Era molto che i fan aspettavano questo momento, ed oggi è arrivato. La Disney Pixar ha rilasciato nella giornata di oggi il primo trailer di Toy Story 4, quarto e probabilmente ultimo capitolo della saga. Viene qui mostrato un primo assaggio di quello che è uno dei film d’animazione più attesi degli ultimi tempi.

L’inizio della lavorazione del film risale al 2014, con John Lasseter come regista designato. Lasseter avrebbe anche dovuto creare il soggetto originale insieme al team creativo della saga di Toy Story al completo. I membri sarebbero stati lui, Andrew Stanton, Pete Docter e Lee Unkrich. Rashida Jones e Will McCormack sarebbero invece stati incaricati della redazione dello script.

Il progetto ha però subito numerose modifiche da allora, prima fra tutte lo slittamento della data d’uscita dal 2017 al 2019. Anche trovare una storia degna del quarto capitolo di uno dei franchise d’animazione più amati di sempre è stato un ostacolo non da poco, soprattutto dopo il successo di Toy Story 3, che aveva ulteriormente aumentato le aspettative.

Nel 2015 è arrivato il primo annuncio di spostamento della release, a causa del fatto che la sceneggiatura non era ancora stata ultimata. Un anno dopo è successo nuovamente, per evitare sovrapposizioni con un altro attesissimo sequel, Gli Incredibili 2, che invece stava mostrando minori difficoltà di realizzazione. Alcuni problemi hanno riguardato anche il reparto creativo, principalmente a causa del forfait prima degli sceneggiatori, sostituiti da Stephany Folsom (Thor: Ragnarok) e poi di John Lasseter.

Il regista ha infatti abbandonato la direzione del film, lasciandola al co-regista Josh Cooley e Jonas Rivera, regista di Coco. Questo appena prima che lo stesso Lasseter venisse coinvolto nello scandalo di Hollywood in merito ad abusi sessuali.

Nonostante tutte le vicissitudini passate, ad ogni modo, Toy Story 4 è ormai pronto a giungere nelle sale. La release è prevista per il 18 settembre 2019.

Leggi Anche: Netflix presenta nuovi titoli d’animazione