Film dell’anno: secondo John Waters, il titolo spetta a Climax di Gaspar Noè

John Waters CinemaTown.it

Il regista di Fenicotteri Rosa ha parlato chiaramente: Climax di Gaspar Noè è il miglior film dell’anno. In Top 10 c’è spazio anche per Joker.


John Waters ha rivelato la sua top 10 dell’anno ad Artforum e, ovviamente, possiamo dire che rispetta i gusti eccentrici del regista. Il titolo di miglior film dell’anno spetta a Climax di Gaspar Noe. Secondo Waters, il film è uno straordinario numero di danza provocato dall’LSD, da traumi adolescenziali e da debolezze mentali. Anche Joker ha ottenuto un posizionamento elevato. Il titolo è stato definito dal regista di Fenicotteri Rosa come il primo prodotto hollywoodiano ad alto budget ad alimentare l’anarchia. La lista include anche titoli quali Joan of Arc di Bruno Dumont, Border, C’era una volta a…Hollywood di Quentin Tarantino, The Souvenir di Joanna Hogg e Dolor y Gloria di Pedro Almodovar. Su C’era una volta a…Hollywood, Waters ha scritto:

Un vero film popolare che ha meritato ogni briciola del successo critico e finanziario ottenuti. Il titolo di Quentin Tarantino si concentra sull’ossessione americana nei confronti del crimine e ha donato alla vicenda Manson un lieto fine che diverte e, allo stesso tempo, provoca shock.

Ad aver colpito profondamente il regista è stato anche Border, film di Ali Abbasi che si misura con una creatura leggendaria protagonista di favole e immaginario della mitologia scandinava. Waters lo ha definito come il cugino di Eraserhead di David Lynch, un film su una trasgressiva coppia di troll dai nasi particolarmente importanti che indagano su pedofilia e casi ad alto tasso di pericolo. Dolor y Gloria, invece, è stato il primo titolo diretto da Almodovar a scioccare Waters non tanto per il tono melodrammatico o per l’uso dei colori quanto per la maturità della riflessione. Il meccanismo autoriflessivo sulla condizione omosessuale del suo regista è talmente profondo ed interessante da aver catturato un autore come Waters. Nel frattempo, classifiche a parte, cosa sta combinando l’autore della Top 10? John Waters non dirige un film dal 2015 (quando aveva realizzato Kiddie Flamingos) ma, presto, tornerà dietro la macchina da presa per A John Waters Christmas.

Di seguito la Top 10 completa:

  1. Climax di Gaspar Noè
  2. Joan of Arc di Bruno Dumont
  3. C’era una volta a…Hollywood di Quentin Tarantino
  4. Border di Ali Abbasi
  5. Amazing Grace di Sydney Pollack e Alan Elliott
  6. Hail Satan? di Penny Lane
  7. Dolor y Gloria di Pedro Almodovar
  8. The Golden Glove di Fatih Akin
  9. The Souvenir di Joanna Hogg
  10. Joker di Todd Phillips

Leggi anche: Climax viene vietato ai minori di 18 anni – Gaspar Noé si scaglia contro i distributori 

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it