Better Call Saul si è intrecciato con El Camino: quale destino aspetta Jimmy?

better call saul cinematown.it

In apertura di quinta stagione, Better Call Saul ha trovato il modo per intrecciarsi con la timeline di El Camino. Ecco come.


Better Call Saul, tra i vari episodi, contiene alcuni intermezzi che costituiscono il fulcro attorno al quale ruota la vera attenzione del pubblico. Ambientati in un futuro indefinito dopo Breaking Bad, gli intermezzi vedono Jimmy nei panni di Gene, la copertura che lo tiene lontano dalle indagini su Heisenberg in un luogo sperduto degli Stati Uniti. Con l’uscita della quinta stagione, gli intermezzi stanno raggiungendo i picchi drammatici che tutti volevamo, con Jimmy di nuovo pronto alla fuga.

È a questo punto che Better Call Saul potrebbe aver intrecciato la propria timeline con quella di El Camino, il film spin-off dedicato al destino di Jesse Pinkman dopo la morte di Walt. Nel film, Jimmy non appare, ma sia qui che negli intermezzi vediamo Ed – interpretato dal defunto Robert Forster – l’estrattore che fornisce ai protagonisti i documenti per scappare in incognito. Durante El Camino, Ed dice a Jesse:

Per quello che so ti sei creato la tua fortuna e il tuo ex socio insieme a te, e anche il vostro avvocato.

L’avvocato in questione è ovviamente il protagonista di Better Call Saul, alludendo ad una fine decisamente poco brillante che serva da monito anche a Jesse. L’intermezzo che apre la quinta stagione di Better Call Saul si collega direttamente a questa battuta. Jimmy viene riconosciuto al centro commerciale dove lavora sotto copertura e per riflesso, telefona a Ed, che per una nuova identità gli chiede il doppio dei soldi precedentemente spesi. Inizialmente Jimmy accetta, per poi ripensarci.

Scelta a dir poco svantaggiosa e rischiosa, avendo egli stesso compromesso la copertura di Gene. Nulla di cui preoccuparsi troppo, a meno che non si sia visto El Camino, dove sembra essere confermato il fallimento della nuova strategia di Jimmy. Ora, dal momento che stabilire quale sia la corretta collocazione della timeline di Gene tra Breaking Bad ed El Camino, le possibilità che questo intermezzo di Better Call Saul apre sono tre:

  • La discussione tra Ed e Jesse avviene prima che Jimmy telefoni nuovamente all’estrattore, il ché annulla la teoria dando all’ammonimento fatto a Pinkman una natura del tutto allusiva;
  • El Camino potrebbe essere ambientato dopo la quinta stagione di Better Call Saul, con la copertura di Gene ufficialmente saltata;
  • Jimmy ha cercato di cavarsela da solo, finendo però per fallire addirittura rimettendoci la vita, obbligando Ed a ripulire quanto rimanesse dei collegamenti tra lui e l’avvocato, utilizzando il problema venutosi a creare come ammonimento per Jesse.

LEGGI ANCHE: Come funziona la timeline di Breaking Bad, Better Call Saul ed El Camino

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni