Marvel Cinematic Universe: la posticipazione di Vedova Nera rallenterà tutto l’universo Marvel

MCU CinemaTown.it

Il MCU rischia una posticipazione complessiva a causa della postposizione di Vedova Nera e della cancellazione di tutte le riprese a casua del Covid-19.


La posticipazione di Vedova Nera a meno di due mesi dall’uscita ha colto di sorpresa i fan del colosso MCU. L’intero mondo dell’intrattenimento è stato preso in contropiede dall’emergenza mondiale del Coronavirus, spingendo a blocchi alle riprese o alla distribuzione dei film nei prossimi 2 mesi. La Disney però si è ritrovata in questa crisi nel momento peggiore possibile a causa della propria fitta pianificazione di uscite al cinema. Mentre i colossi dello streaming prospereranno e studios come la Warner Bros si troveranno solo a posticipare qualche film, il MCU sarà infatti sicuramente danneggiato sul lungo termine.

MCU – tutti i film saranno probabilmente posticipati

MCU CinemaTown.it

Annunciata lo scorso anno al San Diego ComicCon, la lista dei film Marvel in prossima uscita per la Disney è impressionante. Nell’arco di 3 anni infatti lo studio aveva annunciato la distribuzione di ben nove film tra cui Vedova Nera, Gli Eterni, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Doctor Strange ed il Multiverso della Pazzia, Spider-Man 3, Thor: Amore e Fulmini, Pantera Nera 2 e due ulteriori film senza titolo. A questi sarebbe andato ad aggiungersi New Mutants, film Fox assorbito dalla Marvel che sarebbe dovuto uscire nelle prossime settimane. Sebbene la puntualità distributiva Marvel sia sempre stato uno dei loro maggiori punti di forza, ora questa eccessiva pianificazione e coesione potrebbe essere un grave danno per lo studio.

Con ogni probabilità infatti tutti questi film sono stati organizzati nella tabella di uscita Disney accuratamente col fine di costruire un nuovo villain per la Fase 4 del MCU. La posticipazione di Vedova Nera porta però allo studio non solo gravi perdite economiche (dovute anche a quella di Mulan ed al tiepido box-office di Onward) ma anche ad una grave problematica per la distribuzione dei prodotti futuri. Non è a caso infatti che la Marvel non abbia ancora definito una nuova data di uscita per il film. Ora lo studio deve decidere se ritardare solo questo film, lasciando immutate le altre date, o se posticipare complessivamente tutto l’Universo Cinematografico Marvel. Il problema principale però ora deriva da altri due fattori: le riprese dei film e le serie Disney+.

MCU: la cancellazione delle riprese di film e serie rende la posticipazione complessiva inevitabile

MCU CinemaTown.it

Oltre al semplice ritardo distributivo di Vedova Nera (e, con ogni probabilità, Gli Eterni) si va ad aggiungere la cancellazione complessiva delle riprese del MCU. Questo non porta ritardi solo ai film, di cui le prime vittime sono Shang-Chi e Dottor Strange 2, ma anche alle serie Disney+. Ad ora, l’unica serie della piattaforma le cui riprese sono completate è WandaVision, con la post-produzione ora in atto. Invece The Falcon and The Winter Soldier e Loki hanno dovuto interrompere le riprese, nel primo caso quasi completate.

Il problema sorge nel fatto che, sebbene WandaVision possa essere distribuita come pianificato, il film a cui sarà direttamente collegata non sarà pronto in tempo. Doctor Strange 2 infatti difficilmente riprenderà le riprese entro tre mesi, tempo limite per completare riprese e post-produzione in tempo. Ora risulta difficile capire come agirà lo studio, ma risulta abbastanza chiaro che dobbiamo aspettarci ulteriori, posticipazioni. Se lo studio decidesse di far scalare tutte le date avremmo solo Vedova Nera di quest’anno, con Gli Eterni ad occupare il primo slot del 2021. Questo sempre che, per evitare colossali perdite, la Disney non decida di mettere Vedova Nera su Disney+ o in Video on Demand. Fatto sta che il futuro del MCU risulta molto fosco, anche a causa dei rumor per cui la Apple starebbe pensando ad un inaspettato takeover.

Vedova Nera, diretto da Cate Shortland e con Scarlett Johansson come protagonista, non ha ad oggi una data di uscita.

LEGGI ANCHE: Damon Lindelof – lo showrunner potrebbe collaborare a un prossimo film Marvel

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it