Nata Suzette Delaire in Francia alla vigilia di Capodanno nel 1917, Suzy Delair era una figura molto nota in Francia. Due delle sue canzoni più importanti furono “Avec Son Tra-la-la” e “C’est si bon“, è famosa la sua esibizione in un casinò di Monte Carlo nel 1950. In quell’evento c’era il grande jazz Louis Armstrong che avrebbe registrato la sua versione di quest’ultimo. Il regista-sceneggiatore Henri-George Clouzot scoprì la Delair durante una performance musicale ed ebbe una relazione con lei, durata un decennio. I due lavorarono insieme nei thriller polizieschi The Last One of the Six (1941) e The Murderer Lives at Number 21 (1942) – dove interpretò Mila Malou, la fidanzata dell’ispettore Wens di Pierre Fresnay.
Suzy Delair era nota per aver collaborato anche con Stan Laurel e Oliver Hardy in Utopia (1950), una coproduzione franco-italiana che l’ha vista interpretare un cantante da nightclub che naufraga, con la coppia di comici, su un’isola deserta, ricca di depositi di uranio. I problemi di produzione, insieme alla salute sfavorevole delle due star americane, contribuirono, sfortunatamente, al fallimento del film.
“Non ero troppo entusiasta della trama e mi chiedevo in che modo avrei potuto contribuire a un film su Laurel & Hardy”, affermò la Delair nel libro di Norbert Aping del 2007 The Final Film of Laurel and Hardy: A Study of the Chaotic Making and Marketing of Atoll K .
La Delair ha anche lavorato con importanti registi del calibro di Robert Siodmak (The Crisis Is Over del 1934), Luchino Visconti (Rocco e i suoi fratelli del 1960), Marcel Carné (Chicken Feed for Little Birds del 1963) e René Clément (Gervaise del 1956 e Is Paris Burning del 1966).
L’attrice si è spenta nella notte, nella casa di riposo di Parigi in cui era ricoverata, secondo quanto riportato dalla rivista francese Le Point.
LEGGI ANCHE: Tom Hanks e la moglie sono stati dimessi dall’ospedale
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv