Quentin Tarantino: «The Social Network è il miglior film del decennio»

"Non ha rivali" afferma il regista
The Social Network, Quentin Tarantino, David Fincher, cinematown.it

Secondo il regista Quentin Tarantino, The Social Network è il film migliore del 2010, non ha rivali e considera Aaron Sorkin il miglior dialoghista di oggi


Quentin Tarantino a gennaio ha dichiarato quali film considera i migliori degli anni ’10 del 2000. Il primo tra tutti è The Social Network, il film drammatico, diretto da David Fincher, che racconta la nascita di Facebook. Al secondo posto c’è Dunkirk di Christopher Nolan. Commentando il film di Fincher il regista ha dichiarato che il film non ha rivali e che Aaron Sorkin è il miglior dialoghista in attività.

The Social Network venne distribuito dalla Sony nell’ottobre 2010, mandando in estasi la critica e guadagnando 224 milioni di dollari a livello mondiale. Il film vinse tre Oscars: miglior sceneggiatura non originale, miglior colonna sonora e miglior montaggio. Il film, secondo molte persone, doveva vincere anche l’Oscar per miglior film ma perse contro Il discorso del re, questo fatto genera ancora discussioni dieci anni più tardi. L’anno scorso, Aaron Sorkin ha dichiarato che esiste la possibilità di un sequel di The Social Network.

Conoscevo meglio Facebook nel 2005 che nel 2018, ma ne so ancora abbastanza per sapere che c’è bisogno di un sequel.

Ha dichiarato Sorkin. E prosegue:

Sono successe molte cose da quando il film è uscito e dopo la denuncia da parte dei gemelli Winklevoss e Eduardo Saverin. Ho ricevuto più volte una mail di Rubin chiedendomi: “non sarebbe l’ora di scrivere un sequel?”

Jesse Eisemberg, che ricevette una nomination agli Oscars come miglior attore protagonista, per la sua interpretazione di Mark Zuckemberg, ha dichiarato lo scorso luglio che sarebbe disponibile per il sequel, sta solo aspettando una chiamata. Per quanto riguarda la classifica di Tarantino, si può essere d’accordo o in disaccordo ma sicuramente ci si può fidare del giudizio del regista e The Social Network è, in ogni caso, tra i migliori film della decade e di David Fincher.

LEGGI ANCHE: David Fincher: il cinema secondo il regista più hitchcockiano della sua epoca

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it