Dall’uscita nelle sale di Constantine di Francis Lawrence nel 2005, la star principale Keanu Reeves ha costantemente chiesto alla Warner Bros. Pictures di dare il via libera al sequel del film d’azione soprannaturale.

Parlando con Total Film Magazine, Reeves ha espresso quanto amasse e si divertisse a interpretare John Constantine nel primo adattamento cinematografico live-action del personaggio DC. “Non so se fosse un affare incompiuto, ma era sicuramente un ruolo che amavo”, ha detto. “E ho pensato che Francis Lawrence, il regista, avesse fatto un lavoro straordinario. Mi è piaciuto molto interpretare quel personaggio e mi è piaciuto molto il film”. È stato a causa del suo desiderio di interpretare di nuovo Constantine che la star di John Wick ha iniziato a implorare la Warner Bros. per Constantine 2 su base quasi annuale. “Ero tipo, [adotta la voce di Oliver Twist] ‘Posso averne ancora un po’? … Continuavo a chiedere quasi ogni anno. Ero tipo, ‘Posso per favore?’ [e] avrebbero detto, ‘No, no!'”

Tuttavia, gli sforzi di Reeves non sono stati sprecati, poiché Constantine 2 è finalmente entrato in fase di sviluppo nel settembre 2022. Reeves ha continuato a condividere il suo entusiasmo e le sue speranze per il progetto. “Quindi è eccitante. È quasi come un parco giochi all’aperto in cui, si spera, possiamo cucinare qualcosa e giocare, e immagino uscire dal parco giochi e preparare un pasto”, ha detto. “Ma non vedo l’ora, e spero che possa accadere. Non sai come vanno queste cose. Ma farò sicuramente del mio meglio per provare a realizzare quel sogno.”

Constantine 2 sarà ancora una volta diretto da Lawrence da una sceneggiatura scritta da Akiva Goldsman, che non è estraneo alla DC dopo aver co-scritto Batman Forever del 1995 e aver scritto Batman & Robin del 1997. Il progetto sarà prodotto anche dal regista di Star Wars: Il Risveglio della Forza, J.J. Abrams, che originariamente stava sviluppando una serie di Constantine per HBO Max. L’adattamento televisivo di Bad Robot Productions è stato infine demolito in seguito all’annuncio ufficiale del sequel di Constantine di Reeves.

John Constantine nel corso degli anni

John Constantine è stato originariamente creato per la DC da Alan Moore, Stephen R. Bissette, Rick Veitch e John Totleben nel 1985. È un detective dell’occulto britannico e abile stregone noto per il suo spirito e il suo pessimismo. Il film di Reeves del 2005 è stato il debutto live-action del personaggio preferito dai fan. Sebbene il film abbia ricevuto recensioni contrastanti sulla sua decisione di allontanarsi dal materiale originale, alla fine è diventato un classico di culto grazie alla sua grafica e al coinvolgimento di Reeves.

Nel 2014, John Constantine ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo nel dramma della NBC intitolato anche Constantine, con Matt Ryan che ha firmato come personaggio titolare. Nonostante sia durato solo 13 episodi, il ritratto di Costantino di Ryan è stato ben accolto dai fan della DC. Ha interpretato nuovamente il personaggio negli spettacoli dell’Arrowverse di The CW, tra cui Arrow e Legends of Tomorrow della DC. Nel 2022, la veterinaria di Doctor Who Jenna Coleman è stata scelta per interpretare una versione femminile del personaggio di nome Johanna Constantine nell’adattamento della serie fantasy di successo di Netflix di The Sandman. Coleman dovrebbe riprendere il ruolo nella seconda stagione.