Un altro dramma DC è girato su HBO Max. Questa volta, il maggiordomo di Batman, Alfred, è fuori dal mercato poiché lo streamer ha cancellato la serie originaria Pennyworth dopo tre stagioni.

Pennyworth non ha iniziato su HBO Max, ma lo showrunner e produttore Bruno Heller ha principalmente attribuito allo streamer il merito di aver aiutato la sua crescita dopo la sua seconda stagione.

Originariamente una serie Epix presentata per la prima volta nel 2019, lo spettacolo è migrato su HBO Max con la sua terza stagione e si è formalmente rinominato Pennyworth: The Origin of Batman’s Butler. La sua presenza sullo streamer, insieme al nuovo nome che lo legava più chiaramente alla tradizione di Batman, lo ha portato a un pubblico molto più ampio tra i fan dei supereroi. I critici hanno elogiato la serie, ma il pubblico l’ha particolarmente adorata, assegnandole un punteggio del 91% su Rotten Tomatoes.

La serie ha seguito Alfred Pennyworth (Jack Bannon) mentre formava una società di sicurezza nella Londra degli anni ’60 dopo i suoi giorni come soldato della SAS e iniziava il suo lungo impiego con la famiglia Wayne. Ben Aldridge ed Emma Paetz hanno interpretato rispettivamente Thomas e Martha Wayne insieme a Paloma Faith, Ryan Fletcher, Dorothy Atkinson, Ramon Tikaram, Harriet Slater e Simon Manyonda. Heller ha sviluppato e prodotto la serie con Danny Cannon basata sui personaggi creati da Bob Kane e Bill Finger. I produttori esecutivi includevano anche Matthew Patnick e John Stephens.

Mentre la DC cerca di ristrutturarsi, una serie di importanti serie stanno andando nel dimenticatoio. Prima che Pennyworth venisse eliminato, sia Doom Patrol che Titans incontrarono la loro fine con le rispettive quarte stagioni. Prima di allora, altri spettacoli DC tra cui Stargirl e The Flash sono stati cancellati quando il regime di David Zaslav ha preso il sopravvento. La cancellazione di Pennyworth è particolarmente degna di nota in quanto arriva sulla scia della rivelazione di James Gunn e Peter Safran del loro vasto piano per creare una nuova lista di film e programmi TV interconnessi sotto il DCU riavviato.

Ecco la dichiarazione ufficiale di HBO Max su Pennyworth di seguito:

Un portavoce di HBO Max ha rilasciato una dichiarazione ringraziando i creatori per tutto ciò che hanno fatto nel creare un’origine creativa e di successo per uno dei personaggi più amati nella storia di Batman:

Sebbene HBO Max non stia andando avanti con un’altra stagione di “Pennyworth: The Origin of Batman’s Butler”, siamo molto grati al creatore Bruno Heller e ai produttori esecutivi Matthew Patnick, Danny Cannon e John Stephens, insieme a Warner Bros. Television, per il loro rappresentazione brillante, unica e avvincente dell’origine di Alfred Pennyworth, uno dei personaggi più iconici del mondo di Batman. Un’incredibile miscela di azione, dramma e umorismo, per tre stagioni, ‘Pennyworth: The Origin of Batman’s Butler’ ha portato i fan in un viaggio strabiliante nell’eccentrico mondo di Alfred e gli inizi di supereroi e supercriminali all’avanguardia.

Tutte e tre le stagioni di Pennyworth sono ancora disponibili per la visione su HBO Max.