Il 2023 si preannuncia come un anno pieno di incredibili spettacoli di Star Wars poiché siamo attualmente nel bel mezzo della stagione 3 di The Mandalorian, e più tardi in autunno la tanto attesa serie Ahsoka con Rosario Dawson arriverà finalmente su Disney+. Ma questi non sono gli unici due spettacoli in anteprima quest’anno. Dopo gli spettacoli più di ispirazione occidentale come The Book of Boba Fett e The Mandalorian o i thriller politici come Andor, Star Wars è diretto in una direzione diversa con Star Wars: Skeleton Crew. Questo spettacolo ha una troupe stellare e includerà un cast molto più giovane guidato dall’impressionante Jude Law.

I creatori principali della serie sono Jon Watts e Chris Ford di Spider-Man: Homecoming. Questa sarà la loro prima incursione nell’universo di Star Wars, ma i loro altri progetti sono stati ampiamente accolti. Saranno supportati dai produttori Dave Filoni (Star Wars: The Clone Wars) e Jon Favreau (The Mandalorian), che hanno lavorato praticamente a tutte le serie TV di Star Wars tranne Andor. I dettagli sullo spettacolo sono scarsi al momento, ma ecco tutto ciò che sappiamo finora su Star Wars: Skeleton Crew.

Quando e dove uscirà Star Wars: Skeleton Crew?

Star Wars: Skeleton Crew non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma sappiamo che uscirà nel 2023. Detto questo, possiamo estrapolare un lasso di tempo di rilascio generico basato su alcuni fatti noti. Sappiamo che la produzione della serie è iniziata nel settembre 2022 a Los Angeles e che gli spettacoli di Star Wars di solito impiegano circa un anno e mezzo per apparire. La stagione 3 di The Mandalorian è attualmente in onda e sarà seguita da Ahsoka in autunno, poiché le riprese di quella serie termineranno nell’autunno del 2022. Questo prepara la serie per un’uscita da metà a fine estate, supponendo che Lucasfilm non vuole sovrapporre i loro spettacoli (come hanno evitato in passato). Sulla base di ciò, possiamo aspettarci che Skeleton Crew venga rilasciato alla fine dell’inverno 2023, ma ancora una volta, prendilo con le pinze.

Come per tutte le serie di Star Wars, questo spettacolo sarà esclusivamente su Disney+. Per fortuna, Disney è in continua espansione dove Disney+ è accessibile. Attualmente, il servizio di streaming sta espandendo ulteriormente la sua portata in Medio Oriente e in Africa. Ciò significa che 130 paesi diversi hanno accesso a Disney+ al momento, quindi tutti possono godersi Star Wars con facilità.

Chi c’è nel cast di Star Wars: Skeleton Crew?

Finora non sappiamo tutti i dettagli sul cast dello show. Con ogni probabilità, questo è dovuto al fatto che molti dei membri del cast saranno minorenni, coinvolgendo potenzialmente molti volti nuovi. Si spera che gli attori e le attrici saranno altrettanto abili dei nuovi volti che abbiamo visto in Stranger Things di Netflix che ora sono diventati delle star a pieno titolo. Ci sono state alcune voci secondo cui Kyriana Kratter (Bunk’D) e Ravi Cabot-Conyers (Encanto) faranno parte del cast, e sebbene avrebbero senso in questi ruoli devono ancora essere confermati.

Per quelli del cast che conosciamo finora, il più grande membro del cast è Jude Law. È ben noto per i suoi vari ruoli in proprietà sia di nicchia che mainstream, incluso il lavoro in franchising con film come Captain Marvel. Il personaggio di Law sarà il principale caregiver (sì, abbiamo un’altra figura paterna adottata in Star Wars) per il resto del cast.

Star Wars: Skeleton Crew si incrocerà con altri spettacoli di Star Wars?

Quando si tratta della sequenza temporale di Star Wars, molti dei progetti attuali stanno accadendo tutti in un lasso di tempo relativamente breve. In una recente intervista, Jon Favreau e Dave Filoni hanno parlato della natura complessa di quelle linee temporali e delle opportunità rappresentate dal tempo che si sovrappone. Quando Favreau ha parlato del suo lavoro nello scrivere la quarta stagione di The Mandalorian, ha menzionato in particolare l’interessante interpretazione di Skeleton Crew. Questa non è una conferma che i due spettacoli interagiranno, ma dato il livello di connettività tra i creatori e le tempistiche simili, sembra un’opportunità sprecata per questi due spettacoli di non incrociarsi. Se vogliamo vedere un crossover, probabilmente dovrà essere nella seconda stagione di Star Wars: Skeleton Crew o nella quarta stagione di The Mandalorian.

Cosa sappiamo della trama di Star Wars: Skeleton Crew?

Star Wars: Skeleton Crew è ambientato nove anni dopo la battaglia di Yavin. Per coloro che non hanno familiarità con la linea temporale in continua crescita di Star Wars, questo è cinque anni dopo Il ritorno dello Jedi e inizia quasi contemporaneamente alla prima stagione di The Mandalorian. Per coloro che sono preoccupati che lo spettacolo possa essere pensato solo per i bambini, il creatore Jon Watts ha già assicurato al pubblico che questo “non sarà uno spettacolo per bambini”. Alcuni dei commenti che ha fatto durante la Star Wars Celebration 2022 indicano che questo spettacolo avrà alcune sfumature più oscure della serie. In una recente intervista, Jon Watts e Christopher Ford hanno affermato che lo spettacolo è “una versione galattica dei classici film d’avventura di Amblin degli anni ’80”. Lo spettacolo parla principalmente di un gruppo di quattro bambini diversi provenienti da un pianeta precedentemente sconosciuto che in qualche modo si perdono all’interno della galassia di Star Wars che tutti conosciamo e amiamo.

Poiché le riprese della serie sono appena iniziate di recente, non sorprende che non abbiamo ricevuto più di alcune foto e design. Tuttavia, questo non ha impedito a più di alcuni subdoli Bothan di cercare di saperne di più. Alcuni di quei subdoli Bothan di The Bespin Bulletin hanno scattato foto dal set di quello che sembra essere un carro armato separatista. Questo spettacolo è ambientato in modo significativo dopo le Guerre dei Cloni, quindi non siamo del tutto sicuri del motivo per cui uno di questi sarebbe sul set. Una probabile spiegazione è che si tratti di un flashback per uno dei personaggi adulti delle Guerre dei Cloni. Altrettanto probabile è che qualche signore della guerra a caso abbia ancora dell’equipaggiamento d’epoca che ha rubato da un magazzino imperiale. Ad ogni modo, questa è certamente una ruga inaspettata e ci tiene all’erta per quello che possiamo aspettarci dalla prima stagione.

Chi è il team creativo dietro Star Wars: Skeleton Crew?

Come accennato in precedenza, Jon Watts, meglio conosciuto per aver diretto tutti e tre i film di Spider-Man guidati da Tom Holland, ha creato la serie insieme al suo collaboratore di Spider-Man: Homecoming e Cop Car Chris Ford. Favreau e Filoni serviranno anche come produttori esecutivi della serie insieme a Kathleen Kennedy.

Secondo quanto riferito, Watts dirigerà la maggior parte della serie, ma nel marzo 2023 è stato rivelato che Daniel Kwan e Daniel Scheinert, il duo di registi vincitori dell’Oscar dietro Everything Everywhere All at Once, dirigeranno uno degli episodi. Questa non è nemmeno la prima volta che il duo lavora in televisione, avendo precedentemente lavorato a serie come Childrens Hospital, Legion, On Becoming a God in Central Florida e Awkwafina è Nora del Queens. I fan del duo si sono presto preoccupati che ciò avrebbe portato i vincitori dell’Oscar a essere troppo occupati per lavorare al loro prossimo film, ma Kwan ha rapidamente messo a tacere quelle preoccupazioni, postando su Instagram:

“Non preoccuparti. Non stiamo lavorando a un’intera serie, abbiamo diretto come ospite un episodio, Jon Watts ci ha contattato per fare un episodio qualche tempo fa (prima ancora che EEAAO uscisse). Adoriamo Jon, adoriamo Star Wars, adoriamo imparando nuove tecnologie, adoriamo incontrare nuovo cast e troupe, e avevamo bisogno di giorni per mantenere la nostra assistenza sanitaria (!!!), quindi è stato un facile sì”.

Kwan ha anche rivelato di aver filmato gli episodi la scorsa estate.
Sean Porter, che ha lavorato al film vincitore del miglior film Green Book, servirà come direttore della fotografia per la serie.

Qual è il futuro di Star Wars: Skeleton Crew?

Anche se lo show ha una premessa intrigante con molto potenziale, non abbiamo ancora conferme oltre alla Stagione 1. Lo spettacolo dovrebbe essere una storia di formazione, in qualche modo simile a come abbiamo visto crescere El in Stranger Things. Abbiamo anche visto la Disney investire un bel po’ di risorse nella serie. Ciò, combinato con gli elogi dei produttori di livello superiore, indica che questo adorabile spettacolo è qui per restare. È una grande galassia e ci sono molti posti da esplorare per un gruppo di bambini in Star Wars, quindi si spera che riceveremo un annuncio sulla stagione 2 di Skeleton Crew una volta che lo spettacolo sarà presentato in anteprima.