Il prossimo film live-action della Disney, Lilo & Stitch, ha trovato il suo David Kawena.

Come rivelato da The Hollywood Reporter, David Kawena di Lilo & Stitch, il surfista cool con un sincero interesse romantico per la sorella maggiore di Lilo, Nani, sarà interpretato dall’esordiente Kahiau Machado. L’Hollywood Reporter ha contattato la Disney, che non ha voluto commentare il casting.

In precedenza Machado ha giocato nella squadra di pallavolo maschile dei Warriors dell’Università delle Hawaii come specialista difensivo. Secondo la sua pagina di Hawaii Athletics, Machado è alto un metro e ottanta e viene da Kane’ohe, O’ahu.

Oltre al casting di Machado per il ruolo di David, l’attore Zach Galifianakis si è unito al live-action come voce di Pleakley, un agente speciale alieno verde che lavora con il Dr. Jumba per ricatturare l’Esperimento 626, noto anche come Stitch. Inoltre, l’esordiente Maia Kealoha interpreterà Lilo, mentre Sydney Elizabeth Agudong, originaria di Kaua’i (Find Millie Martin, Infamously in Love), interpreterà Nani, la sorella maggiore di Lilo. Sebbene Agudong abbia origini native hawaiane e sia nata e cresciuta a Kaua’i, l’isola in cui si svolge Lilo & Stitch, il suo casting per il ruolo di Nani è stato messo sotto accusa per il whitewashing, molti fan del film originale hanno criticato la Disney per il “colorismo”.

David Kawena ha fatto la sua prima apparizione in Lilo & Stitch come danzatore del fuoco al luau in cui lavora Nani, la sorella di Lilo. Come Nani, David sembra avere problemi a mantenere un lavoro regolare, come dimostra quando commette un errore durante la sua esibizione al luau e dà fuoco a se stesso e al palco. Dipinto come un amico buono e leale, David ha un interesse romantico per Nani, ma comprende la responsabilità di quest’ultima nei confronti di Lilo e dà priorità alla loro amicizia rispetto ai suoi sentimenti personali. Sebbene il personaggio di David non inizi una relazione romantica con Nani alla fine di Lilo & Stitch, c’è una forte implicazione che egli diventi il suo ragazzo a un certo punto del franchise.

Personaggio molto amato dai fan, David è uno dei pochi a conoscere l’esistenza degli alieni e degli Esperimenti, compreso il passato di Stitch come Esperimento 626. Sebbene David non sia intelligente, compensa con la sua personalità comprensiva e paziente. David appare in tutto il franchise di Lilo & Stitch, a partire dal film originale, Lilo & Stitch 2: Stitch Has a Glitch, Stitch! Il film e Lilo & Stitch: The Series. Fa anche brevi apparizioni in Leroy & Stitch e Stitch!.

Il live-action di Lilo & Stitch non ha ancora una data di debutto, ma uscirà su Disney+.