Il remake di Moana segue una tendenza alla Disney, con il gigante dei media che estrae la sua vasta libreria di contenuti animati e li rifa in live-action. Cenerentola, Il libro della giungla, La bella e la bestia, Aladdin e Il re leone, tra molti altri, sono stati rifatti in adattamenti relativamente fedeli con attori dal vivo assistiti da una buona dose di immagini generate al computer. Insieme ai remake, la Disney ha scelto personaggi di diverse proprietà per film spin-off live-action, come Maleficent, Crudelia e Chip and Dale: Rescue Rangers. Tuttavia, i film originali e i rispettivi remake hanno una notevole quantità di tempo tra di loro.

La lamentela principale riguardo al remake di Moana risiede nell’età del film d’animazione. Rilasciato solo sette anni fa, Moana si è rivelato immensamente popolare tra il pubblico, guadagnando oltre 682 milioni di dollari al botteghino. Il film continua ad attirare il pubblico su Disney+, con Moana che arriva tra i primi tre film più visti sul servizio di streaming sia nel 2021 che nel 2022, nonostante la piattaforma riceva nuovi film molto attesi ogni anno. Dato che il film continua ad essere popolare e con una serie televisiva Moana Disney+ che sarà presentata in anteprima il prossimo anno, la confusione dei fan riguardo al remake è comprensibile.

Sebbene il remake di Oceania conterrà tutti i personaggi dell’originale, compreso il ritorno di Johnson nei panni di Maui, l’attore ha specificamente definito il film una “rivisitazione”. Ciò può implicare che ci saranno deviazioni significative dall’amato materiale originale. Tuttavia, con i remake precedenti che aderiscono strettamente ai loro predecessori, una mossa così audace è improbabile. Poiché il remake di Moana è stato appena annunciato, il pubblico dovrà pazientare per eventuali ulteriori aggiornamenti.

Banner