La Walt Disney Pictures sta sviluppando un sequel della commedia di successo del 2003 sullo scambio di corpi, Quel pazzo venerdì.

Come confermato da The Hollywood Reporter, la Disney sta lavorando a un sequel della versione del 2003 di Quel pazzo venerdì. Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan sono state scritturate per riprendere i loro ruoli rispettivamente di Tess e Anna Coleman. Elyse Hollander (It Was Romance, An Ode to Demons) si occuperà della sceneggiatura.

Diretto da Mark Waters da una sceneggiatura di Heather Hach e Leslie Dixon, il primo film di Quel pazzo venerdì con Curtis e Lohan è uscito nelle sale nell’agosto 2003. Il film segue Tess Coleman (Curtis), madre vedova di Anna (Lohan), aspirante musicista adolescente, e di suo fratello minore, Harry (Ryan Malgarini). Il rapporto conflittuale tra Tess e Anna giunge al culmine quando un giorno si svegliano e scoprono di essersi magicamente scambiati i corpi. Sono costrette a camminare letteralmente per un miglio nei panni dell’altra, arrivando alla fine a capirsi meglio. Alla sua uscita, 20 anni fa, Quel pazzo venerdì fu un notevole successo, accolto da recensioni positive e incassando 160,8 milioni di dollari a fronte di un budget di 26 milioni.

Quel pazzo venerdì di Waters è basato sull’omonimo romanzo del 1972 della compianta Mary Rodgers. In realtà, il film del 2003 è stato il terzo adattamento Disney del libro della Rodgers. La Walt Disney Pictures ha adattato Quel pazzo venerdì per la prima volta negli anni ’70, con un film diretto da Gary Nelson da una sceneggiatura della stessa Rodgers, presentato in anteprima a Los Angeles nel dicembre 1976 e poi distribuito nelle sale nel gennaio 1977. In seguito, la Walt Disney Television ha adattato Quel pazzo venerdì come film per la televisione, diretto da Melanie Mayron su sceneggiatura di Stu Krieger e trasmesso in anteprima sulla ABC nel 1995. Dopo la versione per il grande schermo del 2003 con Curtis e Lohan, la Disney ha riproposto Quel pazzo venerdì per il piccolo schermo solo pochi anni fa. Il quarto adattamento del romanzo di Rodgers è stato presentato in anteprima come Disney Channel Original Movie nel 2018 dalla scrittrice Bridget Carpenter e dal regista Steve Carr.

Nonostante il remake del 2018, si è parlato di un potenziale seguito della versione del 2003 di Quel pazzo venerdì. Proprio lo scorso ottobre, la Curtis ha dichiarato che sarebbe “assolutamente” tornata per un sequel se la Disney glielo avesse chiesto. Solo un mese dopo, la Curtis ha confermato che lei e la Lohan erano impegnate nell’idea di realizzare un sequel e stavano semplicemente aspettando il via libera della Disney, che a quanto pare è stato ottenuto. “Le persone giuste stanno parlando… Cerchiamo di farne un altro”, aveva detto Curtis all’epoca.

Il sequel di Quel pazzo venerdì della Disney non ha ancora una data di uscita.