
Non c’è bisogno di essere un fan del Gladiatore per guardare con stupore alcune foto del set che Collider sta pubblicando proprio in questi giorni. Ma se siete entusiasti del Gladiatore 2, sarete felici di scoprire che la Paramount e gli Universal Studios e il regista e produttore Ridley Scott lo stanno prendendo molto sul serio. Durante una visita a Malta, dove sta partecipando al Mediterrane Film Festival, il caporedattore di Collider Steve Weintraub è riuscito a raccogliere alcune immagini dal set dell’attesissimo film, le cui riprese sono iniziate pochi giorni fa proprio a Malta.
Le foto rivelano che la location de Il Gladiatore 2 è di dimensioni enormi e che un enorme colosseo – o almeno una buona parte di esso – sta per essere costruito sulla piccola isola che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Le foto rivelano anche la costruzione di diversi edifici, il che suggerisce che un’intera città cinematografica romana sta prendendo vita a Malta. L’enorme set è delimitato da enormi tende, il che suggerisce che la forza lavoro coinvolta nella realizzazione del set è notevole. Dal momento che sembra che stiano facendo le cose in grande, è lecito supporre che il team di produzione metterà sul posto anche centinaia di comparse per simulare una folla urlante. Se le foto dimostrano qualcosa, è che c’è sicuramente spazio per tutti.
Dato che le riprese principali sono appena iniziate a Malta e la costruzione dei set è chiaramente in corso, probabilmente ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere Paul Mescal (Aftersun), Denzel Washington (The Tragedy of Macbeth) e Pedro Pascal (The Last of Us) in costume mentre danno vita ai loro personaggi. Il fatto che Paramount e Universal abbiano deciso di utilizzare un vero colosseo a grandezza naturale (invece di creare uno sfondo in CGI) per le scene più importanti suggerisce che lo studio è fiducioso sul progetto e sulla promettente sceneggiatura scritta da David Scarpa (Tutti i soldi del mondo). Guardate le nuove foto del set qui sotto.
Cosa possono aspettarsi i fan dal Gladiatore 2?
Il Gladiatore 2 è il tipo di sequel che tiene i fan sulle spine. Il titolo rende i fan entusiasti del ritorno del franchise, ma anche preoccupati che il secondo film non sia all’altezza del kolossal originale del 2000. Il Gladiatore è un indiscutibile classico moderno, uno dei capolavori di Scott, e un film che ha elevato notevolmente le carriere di Russell Crowe (L’esorcista del Papa) e Joaquin Phoenix (Joker: Folie à Deux). È stato candidato a 12 premi Oscar, tra cui miglior film (che ha vinto), miglior sceneggiatura originale e miglior regia.
I dettagli sulla storia de Il gladiatore 2 sono ancora riservati, ma tutto fa pensare che Mescal interpreti una versione adulta di Lucius, nipote di Commodo (Phoenix) nel primo film. Nel cast figurano anche Joseph Quinn (Stranger Things), May Calamawy (Moon Knight), Connie Nielsen (Wonder Woman), Derek Jacobi (Il Gladiatore), Fred Hechinger (Il Loto Bianco) e Djimon Hounson (Gran Turismo).
Il Gladiatore 2 uscirà nelle sale il 22 novembre 2024. Restate con Collider per scoprire le novità del prossimo film non appena saranno annunciate.