Il prossimo agosto “I 3 dell’Operazione Drago” di Bruce Lee celebrerà il suo 50° anniversario in grande stile. Il film sarà restaurato in 4K e sarà nelle sale il mese prossimo, per incantare il pubblico vecchio e nuovo. È stato pubblicato un nuovo trailer restaurato del classico delle arti marziali, che rappresenta tutto ciò che i fan possono desiderare.
Il trailer restaurato ci riporta al torneo mortale di Han e offre al pubblico una nuova prospettiva della storia secolare. Il trailer promette la stessa corsa ricca di azione con immagini vivaci. “I 3 dell’Operazione Drago” vede Lee nei panni di un esperto di arti marziali che viene ingaggiato dal governo per sconfiggere un signore del crimine, responsabile anche della morte della sorella di Lee. Partecipando a una gara di kung fu nel tentativo di farsi strada nel quartier generale del trafficante, Lee si fa nuovi amici.
“I 3 dell’Operazione Drago” è l’ultimo film completato da Lee prima della sua morte, avvenuta nel luglio 1973. Il film diretto da Robert Clouse da una storia scritta da Michael Allin combina senza soluzione di continuità gli elementi del film di spionaggio con l’allora emergente genere blaxploitation. Il successo del film aprì la strada a numerosi film del sottogenere e la sua influenza è tuttora innegabile al botteghino mondiale. All’epoca incassò oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 850.000 dollari, guadagnando in sostanza 400 volte di più del suo budget e rientrando nell’ambita categoria dei film più redditizi di tutti i tempi.
Mentre negli anni ’70 l’Occidente aveva visto sullo schermo una versione molto stereotipata dei personaggi asiatici, “I 3 dell’Operazione Drago” ha rotto molte convenzioni, dalla diversità dei personaggi al modo in cui l’azione viene gestita nel film. Il successo del film ha contribuito all’interesse mainstream per le forme di arti marziali e ha ispirato numerosi film d’azione, programmi televisivi, giochi, fumetti, manga e anime, che oggi sono molto popolari.
Il film è interpretato anche da John Saxon nel ruolo di Roper, Jim Kelly nel ruolo di Williams, Ahna Capri nel ruolo di Tania, Shih Kien nel ruolo di Han, Bob Wall nel ruolo di O’Hara, Angela Mao Ying nel ruolo di Su Lin, Betty Chung nel ruolo di Mei Ling, Geoffrey Weeks nel ruolo di Braithwaite. Completano il cast Yang Sze nel ruolo di Bolo, Peter Archer in quello di Parsons, mentre Sammo Hung, Jackie Chan e Yuen Wah appaiono in ruoli non accreditati.
“I 3 dell’Operazione Drago” tornerà nelle sale di Londra, Vienna e altre città l’11 agosto.