La Paramount Pictures ha finalmente annunciato la data di uscita del sequel del thriller-horror di successo Smile del regista Parker Finn.

Su X, Paramount Pictures ha confermato che l’attesissimo Smile 2 arriverà nelle sale il 18 ottobre 2024, oltre due anni dopo il successo del primo capitolo. Durante la prima uscita nelle sale di Smile, il film ha ottenuto un incasso totale di oltre 217 milioni di dollari al box office mondiale a fronte di un budget dichiarato di 17 milioni di dollari. Il sequel è stato ufficialmente autorizzato lo scorso aprile al CinemaCon 2023, dove la Paramount Pictures ha rivelato che Finn tornerà a occuparsi del progetto come sceneggiatore e regista.

Smile era basato sul cortometraggio originale di Finn del 2019 intitolato Laura Hasn’t Slept, con Caitlin Stasey di Reign nel ruolo di Laura Weaver e Lew Temple di The Walking Dead nel ruolo del Dr. Parsons. Il film funge da prequel dell’adattamento cinematografico, con la Stasey che riprende brevemente il suo ruolo. Il film è stato diretto da Sosie Bacon di Mare of Easttown, che ha interpretato il ruolo della dottoressa Rose Cutter, una terapeuta che inizia a sperimentare eventi soprannaturali con allucinazioni terrificanti dopo aver assistito al suicidio di una sua paziente che sorrideva in modo inquietante.

Dal momento che la protagonista ha dovuto affrontare un grande terrore psicologico, la Bacon ha ammesso che le ci è voluto un po’ di tempo per staccarsi da Rose. “Questa è la prima volta che posso dirlo, onestamente”, ha detto. “Non sono molto brava a separarmi, quindi credo che mi ci sia voluto molto tempo per uscire dallo spazio mentale. Hai ragione. Per quanto mi riguarda, ne sto uscendo solo ora, un anno dopo”. Il film è interpretato anche da Kyle Gallner (A Nightmare on Elm Street), Jessie T. Usher (The Boys), Robin Weigert (Deadwood), Kal Penn (Harold & Kumar) e Rob Morgan (Stranger Things).

Smile non è stato solo un successo al botteghino per la Paramount Pictures, ma anche un successo di critica che ha lasciato critici e pubblico a bocca aperta per il caratteristico ghigno inquietante del film. Il film ha anche catturato l’attenzione del fondatore della Blumhouse Jason Blum, che ha già prodotto innumerevoli franchise horror tra cui The Purge, Sinister, Happy Death Day e Insidious. Sul suo account X, ha rivelato di essere rimasto impressionato dalla spaventosità del film, affermando scherzosamente di esserne geloso.

In una precedente intervista, Finn ha affrontato il tema del passaggio di Smile dallo streaming alle sale, rivelando di essere molto grato per l’opportunità e la fiducia che lo studio gli ha dato per il suo debutto alla regia di un lungometraggio. Ha anche condiviso che la risposta straordinaria del pubblico è stata la sua parte preferita della creazione del film. “Il fatto che il pubblico abbia risposto al film nel modo in cui lo ha fatto, il legame che sembra avere con esso e il modo in cui lo ha accolto”, ha detto. “È stata la parte più soddisfacente di tutta l’esperienza”.

Smile è disponibile in streaming su Paramount+.

Guarda Smile: