Secondo le previsioni a lungo termine, l’ultimo film dell’Universo Conjuring dovrebbe aprire con oltre 30 milioni di dollari di incassi.

Secondo Deadline, The Nun II è sulla buona strada per un’apertura di oltre 30 milioni di dollari nel weekend dall’8 al 10 settembre. Sebbene un’apertura di 30 milioni di dollari non sia all’altezza dei 53,8 milioni con cui The Nun aveva aperto nel 2018, si tratta comunque di un inizio promettente per il film horror, che ha risentito dello sciopero SAG-AFTRA in corso. Tuttavia, se The Nun II dovesse aprire con oltre 30 milioni di dollari, si tratterebbe di un’apertura maggiore rispetto agli ultimi due episodi di Conjuring – Annabelle Comes Home (2019) e The Conjuring: The Devil Made Me Do It (2021) – che hanno debuttato rispettivamente con 20,2 e 24,1 milioni di dollari.

Michael Chaves
ha diretto il prossimo sequel horror, subentrando a Corin Hardy, che ha diretto The Nun. Taissa Farmiga, Jonas Bloquet e Bonnie Aarons riprendono i loro ruoli dal primo film nei panni di Suor Irene, Maurice Theriault e della suora titolare, Valak, mentre Storm Reid (The Last of Us) e Anna Popplewell (Le cronache di Narnia) si uniscono al cast rispettivamente nei panni di Suor Debra e Kate. The Nun II segue Suor Irene che incontra nuovamente Valak quattro anni dopo la fine del primo film in un collegio in Francia.

Chaves, che ha diretto anche The Conjuring: The Devil Made Me Do It e The Curse of La Llorona, ha recentemente chiesto se quest’ultimo fa parte del canone di The Conjuring. “C’è così tanto dibattito al riguardo e credo di aver fatto finta di niente in passato”, ha detto Chaves. “Uno dei motivi per cui non poteva formalmente far parte dell’universo di The Conjuring è che non includeva uno dei produttori chiave, ovvero Peter Safran. The Conjuring è il suo bambino, lui e James [Wan], e sono ancora i due produttori principali”.

Ha spiegato che la confusione sulla collocazione del film nell’Universo di The Conjuring può essere fatta risalire alla prima del film al SXSW. “Il presentatore ha presentato il film come il prossimo ingresso nell’universo di The Conjuring. È stato un grosso passo falso”, ha detto Chaves. “È stato un grosso pasticcio, e questa è la verità di come è nato tutto”.

Dopo The Nun II, ci saranno almeno altri due film del franchise horror soprannaturale. La Warner Bros. ha già annunciato un quarto film di Conjuring – sottotitolato Last Rites – con il ritorno di Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. L’universo di Conjuring è destinato a espandersi anche in televisione, con una serie televisiva senza titolo attualmente in fase di sviluppo per il servizio di streaming Max. La Atomic Monster Productions di Wan e la The Safran Company di Safran produrranno in associazione con la Warner Bros. Television. Secondo quanto riferito, la serie continuerà la trama stabilita nei film, anche se al momento non è noto se alcuni personaggi dei film appariranno nel progetto.

The Nun II uscirà nelle sale l’8 settembre.