La storia de La principessa e il ranocchio della Disney continuerà con la serie sequel Tiana, e il cambiamento di formato darà alla principessa titolare un “nuovo mondo” da esplorare.
Nel 2020, la Disney aveva annunciato per la prima volta Tiana, dichiarando che la serie sarebbe uscita su Disney+ nel 2023. La serie è stata poi posticipata al 2024, ma la produzione è ancora in corso. In una recente intervista con eCartelera, il Chief Creative Officer dei Walt Disney Animation Studios, Jennifer Lee, ha dichiarato di essere entusiasta di ampliare i film Disney popolari come Moana e La principessa e il ranocchio. Inoltre, ha anticipato che Tiana potrà esplorare una “nuova direzione” molto diversa da quella del lungometraggio.
“Amo il fatto che Disney+ ci permetta di introdurre sperimentazione e freschezza, esplorando allo stesso tempo la nostra eredità”, ha detto Lee, traducendo. “Combinando celebrazione e innovazione narrativa. In questo senso possiamo giocare di più con le serie Disney+. Stiamo realizzando la serie Moana ed è stato molto divertente, lo adoro. Tiana è un nuovo mondo per lei, una nuova direzione e una nuova voce. Penso che sia un’ottima piattaforma per iniziare a giocare con cose che hanno significato molto per molti di noi”.
Lee ha continuato: “Per me è anche riconoscere che non si può tornare indietro, ma solo andare avanti sempre più forti. Il modo in cui la tecnologia ci ha permesso di mantenere l’importanza dell’animazione tradizionale attraverso gli artisti è ciò che mi entusiasma di più. C’è un equilibrio tra i sequel e i contenuti originali. Sono in arrivo altri Frozen e altri Zootropolis perché invitano le loro storie a crescere, i registi vogliono espanderle”.
Tiana sarà scritto e diretto da Stella Meghie e Anika Noni Rose riprenderà il suo ruolo di voce di Tiana. Secondo la Disney, il film segue la “neo-incoronata principessa di Maldonia in una nuova avventura, ma il suo passato a New Orleans non è lontano”. Più di recente, si è vociferato di un adattamento live-action de La principessa e il ranocchio, anch’esso in fase di sviluppo presso la Disney, con Lupita Nyong’o per il ruolo di protagonista. Tuttavia, queste voci sono prive di fondamento e nessun film è stato annunciato ufficialmente dalla Disney.
Tiana non ha ancora una data di debutto su Disney+, ma i fan possono attualmente vedere La principessa e il ranocchio in streaming sulla piattaforma.