Beetlejuice 2 potrebbe aggiungersi alla crescente lista di film del 2024 destinati a subire ritardi, dato che l’atteso sequel della commedia fantasy ha ricevuto un aggiornamento scoraggiante sull’uscita.

Secondo Variety, Beetlejuice 2 è una delle numerose uscite della Warner Bros. previste per il 2024 che lo studio sta considerando di posticipare all’anno solare successivo a causa dello sciopero della SAG-AFTRA. Secondo Eric Wold, analista senior di B. Riley, se la produzione di Beetlejuice 2 e di altri film in uscita nel 2024 non riprenderà entro le prossime due settimane, è probabile che questi film “si sposteranno nel 2025 e oltre”.

Lo sciopero della SAG-AFTRA è in corso dal 14 luglio, quando la corporazione degli attori non è riuscita a trovare un accordo soddisfacente con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP), seguendo l’esempio della WGA, che ha iniziato il suo sciopero oltre due mesi prima. Mentre lo sciopero della WGA è stato risolto, la SAG-AFTRA e l’AMPTP non hanno ancora trovato un accordo, il che ha portato al rinvio di diversi blockbuster previsti per il 2024, tra cui Deadpool 3 e Mission: Impossible 8.

Se Beetlejuice 2 dovesse subire un ritardo, sarebbe deludente se si considera che il regista Tim Burton ha recentemente rivelato che al film restano meno di due giorni di riprese una volta terminato lo sciopero della SAG-AFTRA. Per Burton, il sequel di Beetlejuice è in arrivo da tempo dopo che l’originale del 1988, con Michael Keaton nei panni del bio-esorcista, è diventato un classico di culto e un successo al botteghino. Keaton torna per il sequel dopo un’iniziale esitazione per riprendere il suo ruolo iconico insieme a Winona Ryder (Lydia Deetz) e Catherine O’Hara (Delia Deetz).

Il sequel di Beetlejuice è stato annunciato formalmente lo scorso aprile dalla Warner Bros. dopo che le voci su un potenziale sequel si erano diffuse fin dagli anni ’90, compreso un accantonato film Beetlejuice Goes Hawaiian. Le riprese principali di Beetlejuice 2 sono iniziate lo scorso maggio in Inghilterra e sono proseguite fino all’inizio dello sciopero della SAG-AFTRA. Oltre al ritorno di parti chiave del film originale, la star di Wednesday Jenna Ortega compare anche in Beetlejuice 2 nel ruolo della figlia di Lydia.

Prima di Beetlejuice 2, il direttore della fotografia Haris Zambarloukos ha parlato del sequel come di una “brillante e calda storia di famiglia” e ne ha lodato gli effetti pratici. Keaton sfoggerà anche il suo famoso abito del film originale. Recentemente, Keaton ha recitato nel film del DC Extended Universe, The Flash, nel ruolo di Batman.

Beetlejuice 2 uscirà nelle sale il 6 settembre 2024.

Where to watch Beetlejuice