Due anni dopo che il film Disney si è rivelato un successo, i fan sono ancora in attesa di aggiornamenti su Crudelia 2. Diretto da Craig Gillespie e interpretato da Emma Stone nel ruolo di Estella, alias Crudelia de Vil, Crudelia rappresenta contemporaneamente la storia delle origini della classica cattiva di 101 Dalmatians e getta le basi per un nuovo franchise live-action. Il film prevede numerosi potenziali sequel e spinoff, tra cui un remake di 101 Dalmatians e un sequel diretto.
Ambientato alla fine degli anni Settanta, Crudelia racconta come una giovane orfana di nome Estella sia diventata un’icona della moda dai capelli bianchi e neri e una criminale provetta che ama le pellicce ma disprezza i dalmata a causa di un’esperienza infantile traumatica. Il film approfondisce la storia di Crudelia de Vil, completa la trasformazione di Estella in Crudelia de Vil, simile a un Joker, e lascia la porta aperta al prossimo capitolo. Anche se ci sono molte direzioni che il franchise può prendere, Cruella 2 sta ufficialmente andando avanti come continuazione del primo film.
Di recente non ci sono stati molti aggiornamenti su Crudelia 2, il che potrebbe essere motivo di preoccupazione per i fan che temono che il sequel non si farà. Tuttavia, le ultime notizie sono state promettenti: l’attore Paul Walter Hauser, che interpretava Horace nel primo film, ha suggerito che l’inizio della produzione non è lontano. Hauser afferma che lo scrittore Tony McNamara sta lavorando alla sceneggiatura e che si sta aspettando l’agenda del regista Craig Gillespie e della star Emma Stone, ma rivela che gli è stato detto di aspettarsi l’inizio delle riprese nel 2023 (via Forbes). Anche se nessuna notizia è stata ufficializzata dallo studio, questa offre una speranza in più ai fan.
Secondo The Hollywood Reporter, la Disney sta procedendo con Crudelia 2 dopo i risultati soddisfacenti ottenuti dal primo film al botteghino e da Disney+ Premier Access, oltre all’accoglienza positiva da parte di critica e pubblico. Questa è una buona notizia per Disney+ e per i fan di Crudelia, dato che il conflitto del 2020 tra Scarlett Johansson e la Disney per l’uscita ibrida di Black Widow aveva messo in dubbio la possibilità che Emma Stone apparisse in una futura uscita Disney+.
Le recensioni favorevoli ricevute da Crudelia sono un buon segno del fatto che il pubblico è interessato a seguire la sua storia in un sequel diretto, in uno spinoff o forse in un film de La Carica dei 101. Crudelia pone certamente le basi per un altro film e ha una scena a metà dei titoli di coda che lascia presagire l’uscita de La Carica dei 101.
Sebbene la Disney non abbia tardato a dare il via libera a un sequel di Crudelia, Crudelia 2 non ha ancora una data di uscita ufficiale. La notizia che le riprese potrebbero avvenire nel 2023 offre la speranza che i fan possano vedere Crudelia 2 entro la fine del 2024. Naturalmente, con lo sciopero della Writer’s Guild of America che ha causato numerosi ritardi, praticamente ogni produzione hollywoodiana è in bilico al momento.
Non è stato ufficializzato nulla al di là dell’annuncio del sequel originale, ma tutti possono aspettarsi che la maggior parte del cast originale di Crudelia ritorni per Crudelia 2. Ovviamente, questo significa che il premio Oscar per la regia di Crudelia 2 è stato scelto come protagonista. Ovviamente, questo significa che il premio Oscar Emma Stone tornerà a ricoprire il ruolo principale, che le è valso grandi elogi da parte della critica e ha fornito la perfetta interpretazione centrale del film. Paul Walter Hauser ha apparentemente confermato che tornerà nel ruolo di Horace, il che significa che probabilmente anche Joseph Fry tornerà nel ruolo del suo partner nel crimine, Jasper. Per approfondire la storia de La Carica dei 101, potrebbero tornare anche Kayvan Novak e Kirby Howell-Baptiste, rispettivamente nei panni di Roger e Anita Darling. Potrebbe tornare anche la cattiva Baronessa di Emma Thompson, che ha giurato vendetta a Crudelia dopo essere stata portata in prigione.
Se la Disney troverà il modo di saltare indietro e avanti nel tempo per raccontare diversi momenti della vita di Crudelia nel sequel, Glenn Close potrebbe riprendere il suo ruolo di Crudelia più anziana e sia Tipper Seifert-Cleveland che Billie Gadsdon potrebbero tornare nei panni delle versioni più giovani della cattiva in diversi momenti della sua vita. Allo stesso modo, Emily Beecham potrebbe tornare in un flashback nel ruolo di Catherine Miller, la madre adottiva di Stella. Sebbene il sequel abbia anche un ampio margine di manovra per introdurre nuovi personaggi, i fan si aspettano assolutamente di vedere più dalmata in Crudelia 2, ovvero Pongo e Peggy.
Il film del 2021 è sempre stato concepito come la storia delle origini di Crudelia. Cruella racconta come l’orfana Estella si sia trasformata in Crudelia de Vil e abbia soppiantato la Baronessa von Hellman come iconica stilista di moda, ma ora che il suo personaggio è consolidato, la cattiva ha appena iniziato. Cruella 2 può ora mostrare la sua conquista del mondo della moda mentre continua la sua vita di famigerata criminale.
Cruella 2 potrebbe essere un remake/reboot de La Carica dei 101 dal punto di vista di Crudelia, oppure potrebbe prendere gli elementi introdotti nel primo film e raccontare una storia originale su Crudelia e i suoi complici, che stabilisca ulteriormente l’odio di de Vil per i dalmata, che non è ancora abbastanza profondo da giustificare gli eventi de La Carica dei 101. Nel frattempo, Emma Stone ed Emma Thompson hanno suggerito la loro idea che Crudelia 2 potrebbe prendere spunto da Il Padrino Parte II come prequel/sequel combinato che rimbalza tra le origini della Baronessa e la nuova avventura di Crudelia.
Ciò offrirebbe l’opportunità di riportare l’iconica interpretazione di Glenn Close nei film Disney dei primi anni 2000 accanto alla rivisitazione di Emma Stone. Tenendo conto di queste possibilità, è probabile che la Disney si prenda delle libertà rispetto al canone de La Carica dei 101per accogliere nuove storie.