
Lo studio dietro Halloween e L’esorcista: Il Credente è interessato a un reboot di Venerdì 13.
Ryan Turek della Blumhouse ha parlato con Inverse per promuovere l’ultimo capitolo dell’Esorcista, quando gli è stato chiesto di altri classici dell’horror da rivisitare. Il produttore di The Exorcist: Believer è stato rapido nel rivelare l’interesse dello studio a riportare in vita Jason Voorhees. “Io e Jason [Blum] siamo decisamente d’accordo sul fatto che Venerdì 13 è la cosa su cui ci piacerebbe mettere le mani. Voglio davvero tornare alle basi. Non servono troppi ingredienti per un film di Venerdì 13. Ci vuole un campo estivo, dei campeggiatori e Jason Voorhees con una maschera”, ha spiegato Turek.
Il popolare film slasher del 1980, che raccontava di un gruppo di adolescenti che davano la caccia a un misterioso assalitore, si è rapidamente trasformato in un franchise di lunga durata e il morto con la maschera da hockey è diventato un’icona della cultura pop. Se la serie di film è rimasta inattiva dopo il remake prodotto da Platinum Dunes nel 2009, Turek di Bluhouse è molto entusiasta della potenziale ripresa del franchise da parte dello studio.
“Ascoltate, ho dichiarato che Halloween è per me il film slasher per eccellenza. È il mio film slasher preferito di tutti i tempi. Ma Venerdì 13 è un franchise a cui mi inchino. Adoro tutto ciò che lo riguarda”, ha continuato Turek. “E se fossimo in grado di vivere in entrambi i mondi, come facciamo con Halloween, allora poter vivere a Crystal Lake per un po’ sarebbe davvero incredibile”.
Anche se l’idea della Blumhouse per il reboot di Venerdì rimane sconosciuta, è probabile che segua un percorso simile a quello che lo studio ha seguito per Halloween e che ha già fatto e rifarà con L’esorcista. Entrambi i film sono stati trattati come sequel diretti delle loro puntate originali, scartando i vari seguiti. Inoltre, i franchise hanno riportato i loro protagonisti originali con Jamie Lee Curtis nel ruolo di Laurie Strode nella trilogia di Halloween e Ellen Burstyn nel ruolo di Chris MacNeil in The Exorcist: Believer. Resta da vedere se il beniamino dei fan Kane Hodder riprenderà il ruolo di Jason nel reboot di Venerdì.
Mentre non c’è ancora nulla di ufficiale riguardo a Venerdì 13 di Blumhouse, una serie separata intitolata Crystal Lake arriverà su Peacock. La serie è un prequel degli eventi del classico del 1980 e la star del film originale, Adrienne King, avrà un ruolo non rivelato. Bryan Fuller di Star Trek: Discovery sarà lo showrunner e il creatore di Scream Kevin Williamson scriverà un episodio della serie.
Crystal Lake della Peacock non ha al momento una data di uscita prevista.