
Constantine 2 ha un’asticella da raggiungere dopo i commenti di James Gunn sull’Universo DC. Keanu Reeves ha interpretato per la prima volta l’Hellblazer della DC, John Constantine, nel film Constantine del 2005. Quel film è stato realizzato prima del Marvel Cinematic Universe e il DCEU ha reso i film standalone sui supereroi ampiamente fuori moda. Dopo anni di assenza di notizie sullo stato di un possibile sequel, gli aggiornamenti su Constantine 2 hanno iniziato ad arrivare nel 2022. Nonostante la popolarità del Constantine di Matt Ryan, fedele ai fumetti, nell’Arrowverse e nei film d’animazione della DC, e nonostante J.J. Abrams avesse inizialmente pianificato una nuova serie di Constantine per Max, il ritorno di Reeves nei panni del demonologo in Constantine 2 è in lavorazione.
Il regista di Constantine Francis Lawrence tornerà per il sequel, se verrà realizzato, mentre il co-creatore di Titans Akiva Goldsman scriverà la sceneggiatura di Constantine 2. Il film ha ricevuto una serie di critiche positive. Il film ha ricevuto una serie di aggiornamenti positivi da quando è stato annunciato, con Reeves che ha confermato di aver parlato con Gunn di Constantine 2 e Goldsman che ha rivelato che lui, Reeves e Lawrence hanno già scritto la storia del film. Detto questo, con la DC che sta puntando tutto sull’Universo DC condiviso di Gunn, il film potrebbe finire per essere cancellato, soprattutto a causa di ciò che Constantine 2 dovrebbe fare per essere realizzato.
Sebbene il nuovo Universo DC di Gunn sarà l’obiettivo principale del colosso dei fumetti per il futuro, i DC Studios non si dimenticheranno del tutto di progetti standalone come Constantine 2. Collider ha riportato le parole di Gunn sulla nuova etichetta Elseworlds della DC. Secondo il capo creativo del DCU, l’etichetta Elseworlds servirà alla DC per continuare a raccontare storie al di fuori del canone dell’Universo DC; tuttavia, “l’asticella per le storie Elseworlds sarà più alta di quella per qualcosa all’interno del DCU”.
Gunn ha continuato a spiegare che cosa è necessario per realizzare un progetto sotto la nuova etichetta Elseworlds della DC, dicendo: “Deve essere qualcosa di veramente speciale per noi per raccontare questa storia al di fuori della nostra continuità regolare, e per spendere i soldi per realizzarla”. I commenti di Gunn creano uno standard molto alto che Constantine 2 di Reeves deve raggiungere per essere realizzato. Anche se c’è la possibilità che Constantine 2 venga abbandonato, nonostante tutti gli aggiornamenti positivi finora ricevuti, se non riuscirà a raggiungere l’obiettivo fissato da Gunn, i commenti del co-CEO dei DC Studios possono essere promettenti per il film.
Le parole di Gunn, pur essendo impegnative, significano che Constantine 2 dovrebbe essere eccellente per essere realizzato, il che è una buona notizia per coloro che attendono il ritorno dell’Hellblazer sul grande schermo. Dopo il premio Oscar Joker, l’Elseworlds della DC prevede l’uscita del prossimo Joker: Folie à Deux. Anche l’amato universo standalone di Batman di Matt Reeves continuerà, con progetti multipli come The Batman – Part II e Il Pinguino di Max in arrivo. Questi progetti mostrano l’alto livello con cui Elseworlds della DC analizzerà le possibili uscite, il che significa che Constantine 2 – se arriverà nelle sale – dovrebbe essere uno dei film futuri più eccitanti dello studio.