Michael Mann vuole portare presto sul grande schermo il suo sequel di Heat del 1995.

Durante una tavola rotonda per Deadline Hollywood in occasione dell’imminente uscita del biopic Ferrari del regista, Mann ha rivelato che Heat 2 sarà il suo prossimo progetto da girare. Mann ha confermato che elementi del suo romanzo del 2022 Heat 2 serviranno come base per la storia ambientata nel passato e nel presente. “Io e Meg Gardiner abbiamo scritto il romanzo Heat 2, che è uscito proprio mentre stavamo girando Ferrari”, ha detto Mann. “È andato molto bene. Ho intenzione di girarlo successivamente”.

Heat è basato sulla storia vera del criminale Neil McCauley e del suo inseguitore della polizia di Chicago, il detective Chuck Adamson. Inizialmente girato come pilota invenduto della NBC, intitolato L.A. Takedown nel 1989, Mann ha riconcepito il suo concetto originale nel thriller criminale del 1995, interpretato da Al Pacino e Robert De Niro. Il film segue il conflitto tra il ladro professionista Neil McCauley (De Niro) e il detective della polizia di Los Angeles Vincent Hanna (Pacino). Famoso per l’accoppiata De Niro/Pacino e per l’indimenticabile sequenza della sparatoria nel centro di Los Angeles, Heat è stato un successo di critica e finanziario alla sua uscita.

Mann ha annunciato Heat 2 come romanzo prequel nel 2016, prima di aggiungere elementi narrativi di un sequel del film del 1995. La storia del libro segue le versioni più giovani di Hanna, McCauley e del suo braccio destro Chris Shiherlis, originariamente interpretato da Val Kilmer. Le parti successive del libro rivelano cosa accade a un Hanna più anziano anni dopo aver eliminato McCauley e dove si trova Shiherlis dopo essere stato ferito nella sparatoria.

In base al destino del personaggio nel film originale, è sicuro che De Niro non riprenderà McCauley in Heat 2; tuttavia, Mann ha già messo gli occhi su una star per il giovane McCauley: la star della sua Ferrari Adam Driver. “Adam e io ne abbiamo parlato a lungo prima dell’inizio dello sciopero, quando stavamo ancora girando Ferrari”, ha detto Mann.

Per quanto riguarda le star originali di Heat, Pacino e Kilmer, i loro possibili ritorni rimangono sconosciuti, dato che l’83enne Pacino è ben oltre l’età della pensione per un poliziotto e i problemi di salute di Kilmer gli hanno fatto perdere l’uso della voce. Pacino ha recentemente espresso il suo parere sul sequel, appoggiando la star di Dune Timothée Chalamet per il ruolo della giovane Hanna. “Timothée Chalamet”, ha detto Pacino. “Voglio dire, è un attore meraviglioso. Ha un aspetto fantastico”.

Heat 2 non ha ancora una data di uscita.

Guarda Heat:

Banner