Joanna Robinson, autrice del nuovo libro Marvel MCU: The Reign of Marvel Studios, ha recentemente condiviso che il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha intenzione di riavviare il Marvel Cinematic Universe con il prossimo film Avengers: Secret Wars.

“Abbiamo una citazione di Kevin Feige che lascia intendere che, tipo, Secret Wars servirà come un reboot morbido in cui potranno sfrondare tutto”, ha detto Robinson durante un’apparizione al podcast The Watch (via Screen Rant). “Non è per usare un Loki-ismo. [Potranno] sfrondare tutto ciò che non funziona e mantenere solo ciò che funziona, o riportare in vita persone che pensavate fossero sparite per sempre”.

Screen Rant ha anche notato che verso la fine di MCU: The Reign of Marvel Studios c’è un passaggio che accenna a un reboot soft per il MCU. Si legge infatti quanto segue: “Feige ha dovuto imparare diverse lezioni dai fumetti: come i supereroi necessitavano periodicamente di un reboot, come impedire che le varianti e gli spinoff andassero fuori controllo, come un mega evento crossover annuale potesse unificare una linea disparata di personaggi”.

Non è la prima volta che Avengers: Secret Wars si dice che sarà la fine del MCU come i fan lo conoscono attualmente. L’affidabile scooper CanWeGetSomeToast ha precedentemente dichiarato che Secret Wars sarà “il commiato non solo dell’attuale MCU, ma anche di tutti i film Marvel che hanno preceduto Iron Man. È il reboot (soft) definitivo”. Lo scooper ha poi suggerito che Feige si ispirerà all’era “All New, All Different Marvel” per la prossima fase del MCU. Il marchio ANADM è stato utilizzato tra il 2015 e il 2019 per la serie di fumetti Marvel ambientati dopo l’evento crossover Secret Wars del 2015-16.

Il MCU è stato lanciato nel 2008 con l’uscita di Iron Man. Da allora, l’universo condiviso è cresciuto fino a comprendere 32 film e quasi altrettante serie televisive. Nonostante l’età del MCU, Feige ha dichiarato che “ci sembra di aver scalfito appena la superficie”. E ha aggiunto: “La cosa più bella della Marvel è il numero di personaggi meravigliosi e interessanti che abbiamo nei fumetti: sono 85 anni che li portano avanti”.

Il MCU è stato creato senza i diritti di alcuni dei personaggi più importanti della Marvel Comics, come Spider-Man e gli X-Men. Spider-Man si è poi unito al MCU in Captain America: Civil War, dopo che la Marvel e la Sony hanno trovato un accordo che prevedeva il co-sviluppo di una nuova trilogia cinematografica di Spider-Man. Anche gli X-Men e i Fantastici Quattro sono destinati ad apparire nel MCU dopo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney nel 2019, che ha restituito ai Marvel Studios i diritti sui mutanti e sulla Prima Famiglia Marvel.

Avengers: Secret Wars è attualmente previsto nelle sale il 7 maggio 2027.