Il reboot di Blade non sarà lo spettacolo a grande budget che di solito i film del Marvel Cinematic Universe sono.

Un nuovo report di Variety analizza i piani dei Marvel Studios per i loro prossimi progetti. Dato che i film della Marvel non hanno più un grande impatto al botteghino come un tempo, potrebbero essere adottate alcune misure importanti per ridurre le spese del programma cinematografico del MCU. Secondo quanto riferito, ciò ha influito su Blade, il cui budget è inferiore a 100 milioni di dollari. Di solito, i film del MCU hanno un budget di almeno 200 milioni di dollari, come nel caso di Ant-Man and the Wasp di quest’anno: Quantumania, Guardiani della Galassia Vol. 3 e Le meraviglie.

In effetti, Blade segnerebbe il primo film del MCU con un budget inferiore ai 100 milioni di dollari da quando l’universo cinematografico è stato fondato da Iron Man nel 2008, che a sua volta aveva un budget di 186 milioni di dollari. Ant-Man e il suo primo sequel, Ant-Man and the Wasp, sono attualmente i film dell’MCU con il budget più basso tra quelli usciti in precedenza, essendo stati realizzati ciascuno con 130 milioni di dollari. Gli show ambientati nel MCU realizzati per Disney+ non sono stati apparentemente molto più economici: Variety ha riportato che un episodio di She-Hulk: Attorney at Law, composto da nove episodi, è stato preventivato per 25 milioni di dollari ciascuno.

Anche se Blade avrà un budget molto più ridotto rispetto ad altri film del MCU, non è necessariamente una campana a morto per il progetto. Potrebbe solo portare a un progetto più concreto e piuttosto leggero in termini di durata, effetti speciali e camei di altri supereroi rispetto alla maggior parte dei film del MCU. Potrebbe anche essere una promessa per l’acclamato scrittore di Logan Michael Green, visto che anche quel film aveva un budget vicino ai 100 milioni di dollari.

Questa nuova versione di Blade è in fase di sviluppo da diversi anni, da quando è stata annunciata nel 2019, e fino a questo momento ha subito grandi turbolenze. Prima dell’arrivo di Green sono passati diversi sceneggiatori e registi, e si dice che il protagonista Mahershala Ali fosse pronto ad abbandonare il progetto a causa di frustrazioni nella sceneggiatura. Questi problemi dietro le quinte hanno causato anche dei ritardi, dato che Blade era originariamente previsto per un’uscita nel 2023. Ha subito diversi ritardi prima di essere spostato al 14 febbraio 2025.