
Netflix starebbe sviluppando un remake americano del suo dramma sudcoreano Squid Game, e l’acclamato regista David Fincher sarebbe in cima alla lista dei desideri dello streamer per dirigere il progetto.
Secondo il fidato insider del settore Jeff Sneider del podcast The Hot Mic, “Netflix sta corteggiando David Fincher per produrre e dirigere una versione americana di Squid Game”. Sneider ha precisato di non avere idea se Fincher si stia effettivamente impegnando con il frequente collaboratore Netflix sulla questione. Tuttavia, diverse fonti affermano che il gigante dello streaming desidera “fortemente” che Fincher si occupi del progetto.
Fincher ha esordito alla regia con Alien 3 nel 1992. Successivamente ha diretto film acclamati come Seven (1995), Fight Club (1999), Zodiac (2007), The Social Network (2010), The Girl with the Dragon Tattoo (2011) e Gone Girl (2014), tra gli altri. Il suo ultimo lungometraggio, Mank, ha debuttato come originale Netflix nel 2020 ed è stato candidato a 10 premi Oscar, vincendone infine due. Il prossimo film di Fincher, The Killer, dovrebbe essere presentato in esclusiva su Netflix a novembre. Per quanto riguarda la televisione, Fincher ha lavorato anche a serie Netflix come House of Cards, Mindhunter, Love, Death & Robots e Voir.
Supponendo che le informazioni di Sneider siano accurate, non dovrebbe sorprendere che Netflix voglia continuare a capitalizzare il grande successo di Squid Game. La serie in lingua coreana è diventata una sensazione notturna al momento della sua prima messa in onda nel settembre 2021, con la prima stagione di nove episodi che ha accumulato 1,65 miliardi di ore di visione in sole quattro settimane, aggiudicandosi il titolo di serie Netflix più vista di tutti i tempi. Oltre ai numeri impressionanti di spettatori, Squid Game è stata anche ampiamente apprezzata dalla critica e dal pubblico.
Creato, scritto e diretto da Hwang Dong-hyuk, Squid Game segue i concorrenti indebitati di una contorta competizione in cui i giocatori partecipano a vari giochi per bambini in cui perdere significa morire. L’ultimo giocatore in piedi vince un premio in denaro di ₩45,6 miliardi di KRW (circa 35,1 milioni di dollari al momento della scrittura). Netflix ha ufficialmente rinnovato Squid Game per la seconda stagione nel gennaio 2022, e le riprese dovrebbero iniziare quest’estate. Nel frattempo, Netflix sta lavorando a Squid Game: The Challenge, una serie reality basata sullo show di Hwang in cui persone reali competono per un vero premio in denaro.
Anche se Netflix non ha confermato se sia in cantiere un remake americano di Squid Game, lo streamer sta reimmaginando le serie esistenti.