In un comunicato stampa pubblicato sul sito web britannico della Disney, lo studio ha evidenziato tutti i contenuti originali in arrivo su Disney+ nel 2024. Sono state elencate serie come Echo dei Marvel Studios, Star Wars: The Acolyte e Star Wars: Skeleton Crew della Lucasfilm, ma Andor è stato completamente escluso dal calendario, lasciando intendere che la seconda e ultima stagione della serie non uscirà prima del 2025. La seconda stagione di Andor era originariamente prevista per l’autunno del 2024, due anni dopo l’uscita della prima serie di episodi sullo streamer.
Le riprese della seconda stagione di Star Wars: Andor sono state sospese per mesi a causa degli scioperi della WGA e della SAG-AFTRA, che sembrano aver giocato un ruolo fondamentale in questo nuovo ritardo. Un primo teaser trailer è stato mostrato ai fan presenti alla Star Wars Celebration Europe all’inizio di quest’anno, evidenziando la piena adesione del personaggio del titolo alla Ribellione e l’avvicinamento della serie a Rogue One: A Star Wars Story. La prima stagione di Andor ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei fan e della critica, ottenendo il 96% e l’86% su Rotten Tomatoes in queste categorie. La serie è stata elogiata per la sua narrazione grintosa e incentrata sui personaggi, che ha spostato la galassia di Star Wars lontano dai Jedi e dai Sith e verso la natura oscura e seria della Guerra Civile Galattica. Diego Luna, Stellen Skarsgaard, Genevieve O’Reilly, Kyle Soller e altri membri del cast della prima stagione sono stati confermati per l’ultima serie di episodi.
Il franchise di Star Wars ha ancora molte nuove storie in arrivo il prossimo anno, sia in live action che in animazione. Disney ha riconfermato che The Acolyte e Skeleton Crew sono ancora in arrivo il prossimo anno, due nuovi show che racconteranno storie uniche in una galassia molto, molto lontana. The Acolyte è ambientato alla fine dell’era dell’Alta Repubblica, rendendo il nuovo show il più lontano nel passato che il franchise abbia mai realizzato in live action. Secondo la creatrice Leslye Headland, la serie si rifà all’era Prime-Jedi, esplorata anche nei prequel. Skeleton Crew, invece, si unirà agli show dell’era Mandalorian e si collegherà alla serie creata da Jon Favreau, oltre che a The Book of Boba Fett e ad Ahsoka di quest’anno.
Per quanto riguarda l’animazione, la stagione finale di Star Wars: The Bad Batch uscirà su Disney+ l’anno prossimo e i nuovi episodi sono stati recentemente presentati dallo sceneggiatore dello show. Anche la stagione 2 di Tales of the Jedi uscirà il prossimo anno e racconterà nuove storie isolate di Jedi unici in una galassia molto, molto lontana.
La stagione 1 di Star Wars: Andor è ora in streaming su Disney+.