In una mossa finanziaria potenzialmente massiccia, Warner Bros. Discovery starebbe valutando una fusione con il colosso cinematografico Paramount Global, dopo un recente incontro tra i leader delle due società.
Secondo quanto riportato da Axios, l’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, si è incontrato martedì con il capo di Paramount Global, Bob Bakish, per discutere le opzioni di una potenziale fusione dei due colossi dell’industria cinematografica presso la sede di Paramount a New York City, in Times Square. Sebbene non sia ancora emerso alcun accordo ufficiale, la prospettiva di un consolidamento di entrambe le società avrebbe implicazioni enormi per l’industria cinematografica, dopo fusioni simili tra società come Disney e 20th Century Fox.
Secondo quanto emerso dall’incontro, le due società avrebbero discusso di come una fusione potrebbe contribuire a consolidare il loro marchio, soprattutto nel settore dello streaming cinematografico online con i rispettivi servizi, Paramount Plus e Max (ex HBO Max). Al momento in cui scriviamo, nessuna delle due parti ha confermato quale società acquisirà l’altra, anche se il valore di mercato di Paramount è quasi un terzo di quello di Warner, alimentando la speculazione che Warner Bros. possa acquistare Paramount a titolo definitivo.
Negli ultimi anni, tuttavia, la Warner Bros. ha dovuto affrontare una significativa flessione finanziaria, con risultati incostanti al botteghino per molti dei suoi film più importanti e diverse controversie su larga scala riguardanti la decisione di cancellare una serie di progetti non ancora realizzati. L’esempio più noto è stata la decisione di cancellare l’annunciato film su Batgirl, che secondo quanto riferito era quasi completato, attirando le ire di molti fan e degli stessi regista e troupe.
Anche se le trattative per una fusione sono ancora in corso e non ci sono ancora notizie ufficiali, la prospettiva di un’acquisizione aprirebbe le porte a una significativa sinergia tra i due marchi, poiché le proprietà intellettuali e i servizi come Paramount Plus e Max ricadrebbero sotto lo stesso ombrello aziendale. Inoltre, significherebbe che CBS News e CNN, di cui Paramount e Warner Bros. sono rispettivamente proprietarie, potrebbero consolidarsi in un’enorme organizzazione giornalistica sotto un’unica leadership.
Attualmente, gli esperti finanziari prevedono che una potenziale fusione tra le due società potrebbe influenzare ulteriori acquisizioni da parte di concorrenti, come Disney e Netflix, che hanno già stretto partnership con diversi rivali. Nel frattempo, però, la Warner Bros. starebbe discutendo con banchieri e dirigenti finanziari le prospettive per rendere la fusione una realtà, quindi solo il tempo ci dirà se le prospettive si realizzeranno.
Nel frattempo, molti social media stanno condividendo le reazioni alla potenziale fusione tra Warner Bros. Discovery e Paramount Global. Alcuni vedono divertenti possibilità di crossover una volta che Warner Bros. Discovery avrà accesso alla libreria di IP della Paramount, come una battaglia tra Superman e Terminator, mentre altri sono preoccupati per i remake che non dovrebbero essere realizzati come risultato. Molti sono anche preoccupati che la potenziale fusione sia complessivamente molto negativa per il cinema e la televisione.