Secondo Deadline, Coolidge – che è reduce dalla sua seconda vittoria ai Primetime Emmy per The White Lotus della HBO – si è unita a Minecraft, le cui riprese sono attualmente in corso in Nuova Zelanda. L’attore è forse più noto per il suo ruolo di mamma di Stifler nei film di American Pie. È apparsa anche in Legally Blonde, Promising Young Woman e Shotgun Wedding, oltre che nelle serie televisive The Watcher, Joey, The Secret Life of the American Teenager e 2 Broke Girls.

Coolidge si unisce a un impressionante ensemble che comprende Jason Momoa di Aquaman, Jack Black di Kung Fu Panda, Emma Myers di Wednesday, Danielle Brooks di Peacemaker e Sebastian Eugene Hansen di Just Mercy. Sebbene la maggior parte dei ruoli del cast non sia stata resa nota, Black avrebbe interpretato Steve, una delle nove skin predefinite dei giocatori di Minecraft.

Jared Hess – l’acclamato regista di Napoleon Dynamite, Nacho Libre e Gentlemen Broncos – dirigerà Minecraft. In una recente intervista, Hess ha promesso ai fan che il prossimo adattamento sarà fedele al materiale di partenza, sottolineando che non vuole che Minecraft incontri le stesse difficoltà di progettazione che ha incontrato il film live-action/CG Sonic the Hedgehog della Paramount nel 2019. “Penso che chiunque faccia una qualsiasi IP voglia evitare una brutta situazione come quella di Sonic”, ha detto Hess. “Non posso deludere i bambini di 10 anni, altrimenti ci uccideranno”.

Minecraft è il videogioco più venduto di tutti i tempi, con 300 milioni di copie vendute e quasi 140 milioni di giocatori attivi al mese. L’adattamento di un lungometraggio è stato annunciato nel 2014, ma ha attraversato diversi cicli di sviluppo prima di arrivare all’attuale iterazione nell’aprile del 2022. Tra i produttori di Minecraft figurano Roy Lee, Jon Berg, Mary Parent, Cale Boyter, Momoa, Torfi Frans Olafsson, Vu Bui e la compianta Jill Messick. I produttori esecutivi del film sono Todd Hallowell, Kayleen Walters, Brian Mendoza e Jonathan Spaihts.

Al momento, Minecraft è uno dei tre film che la Warner Bros. ha programmato per l’uscita nel 2025; Superman: Legacy e The Batman – Parte II sono gli altri due, che sono co-produzioni con i DC Studios. Come per Minecraft, la WB spera che Superman: Legacy possa lanciare con successo un nuovo franchise, il DC Universe, per lo studio. James Gunn, noto soprattutto per il suo lavoro sulla trilogia di Guardiani della Galassia dei Marvel Studios, scriverà e dirigerà Superman: Legacy, che vede la star di Pearl, David Corenswet, nel ruolo dell’Uomo d’Acciaio, accanto a Rachel Brosnahan nel ruolo di Lois Lane.

L’uscita di Minecraft è prevista per il 4 aprile 2025.