Il regista di Sonic the Hedgehog 3 Jeff Fowler ha confermato che le riprese del film sono ufficialmente terminate. Basato sulla serie di videogiochi di successo della SEGA, Fowler ha portato in vita per la prima volta il fulmineo riccio antropomorfo in Sonic the Hedgehog del 2020. Il successo del primo film, che ha incassato oltre 319 milioni di dollari al botteghino mondiale, ha portato non solo a ulteriori sequel, ma anche a un’imminente serie televisiva spinoff con Knuckles, il personaggio di Sonic the Hedgehog 2 interpretato da Idris Elba.

Su Twitter, Fowler ha condiviso un’immagine del dietro le quinte che conferma la conclusione delle riprese del trequel di Sonic the Hedgehog.

Nell’immagine, si vede il regista tenere in mano un ciak gigante con il personaggio di Shadow, che è stato presentato per la prima volta nella scena post-credits di Sonic the Hedgehog 2. Quest’ultimo annuncio fa seguito alla recente conferma da parte della star del franchise James Marsden della conclusione delle riprese principali.

Il franchise di Sonic the Hedgehog ha decenni di storia del gioco da esplorare

Nonostante abbia molto in comune con la sua controparte blu, Shadow the Hedgehog si distingue per le sue origini tragiche e il suo atteggiamento cupo, che lasciano intendere che Sonic the Hedgehog 3 sarà una storia molto più cupa rispetto ai film precedenti.

Creato all’inizio degli anni ’90 come risposta al best-seller di Nintendo Super Mario Bros, il gioco originale di Sonic the Hedgehog avrebbe gettato le basi per quello che sarebbe poi diventato un franchise di giochi di ampio respiro che avrebbe introdotto un enorme cast di personaggi in decine di titoli. Mentre il film di Sonic the Hedgehogdel 2020 si sarebbe concentrato in gran parte sui primi personaggi del franchise, ovvero Sonic stesso e il Doctor Robotnik di Jim Carrey, il sequel del 2022 avrebbe introdotto in seguito Knuckles, l’echidna, e Tails, la volpe a due code.

In confronto, l’ultimo personaggio di Sonic the Hedgehog 3 è stato aggiunto relativamente tardi alla serie di giochi, apparendo per la prima volta 10 anni dopo il debutto di Sonic. Introdotto per la prima volta in Sonic Adventure 2 del 2001, Shadow non è mai stato pensato come un personaggio duraturo e la sua prima apparizione nel gioco era anche destinata a essere l’ultima. Tuttavia, il carattere cupo e misterioso del personaggio si è subito rivelato un successo per i fan del franchise, tanto che in seguito è tornato in diversi giochi e si è persino guadagnato un proprio spinoff autoconclusivo nel 2005.

Nonostante abbia molto in comune con la sua controparte blu, Shadow the Hedgehog si distingue per le sue origini tragiche e il suo atteggiamento cupo, che lasciano intendere che Sonic the Hedgehog 3 sarà una storia molto più cupa rispetto ai film precedenti. Spesso in contrasto con l’incontenibile senso di ottimismo di Sonic nei giochi, il rapporto tra Shadow e Sonic è stato spesso paragonato a quello tra Batman e Superman della DC. Tenendo conto di questo tipo di dinamica, sarà interessante vedere come si svilupperà il rapporto tra i due in Sonic the Hedgehog 3.

Sonic the Hedgehog 3 uscirà nelle sale il 20 dicembre.