Veena Sud, showrunner di The Girl With the Dragon Tattoo, ha recentemente dichiarato che il prossimo reboot televisivo di Amazon dell’amato romanzo del 2005 di Stieg Larsson sarà forte, potente e pieno di “rabbia femminile”.
Parlando con Screen Rant per promuovere The Stranger di Hulu, la Sud ha offerto un aggiornamento entusiasmante su The Girl With the Dragon Tattoo, di cui è salita a bordo come showrunner lo scorso ottobre. “Ho una serie televisiva classica in arrivo per Amazon, Girl with the Dragon Tattoo, un’altra donna arrabbiata che vuole prendere i cattivi e i mostri”, ha detto. “Quindi, sono davvero entusiasta di portarlo in televisione dopo 15-20 anni. È stata una specie di stratosfera, e c’è così tanto di cui parlare oggi che era rilevante all’epoca – quando Stieg Larsson pubblicò i libri, la trilogia – sulla rabbia femminile, sugli abusi, sull’emergere del razzismo, del nazionalismo bianco. Tutte cose che, 20 anni dopo, eccoci qui, sono super rilevanti oggi”.
Purtroppo per i fan, Sud ha lasciato intendere che il reboot di Amazon è ancora lontano qualche anno dall’uscita. “Beh, al momento è un po’ sotto silenzio, quindi non posso rivelare molto se non dire: “Benvenuti nella rabbia femminile””, ha stuzzicato. “È forte, è potente, e nei prossimi anni farà crollare un po’ di cose. Quindi, sono entusiasta di poter vedere, ancora una volta, una nuova versione di una donna che si rifiuta di seguire le regole”.
Lisbeth Salander viene rebootata… Di nuovo
Annunciata originariamente nel 2020, The Girl With the Dragon Tattoo non sarà un adattamento diretto del romanzo di Stieg Larsson del 2005, già adattato due volte. La serie si concentrerà invece su una nuova storia con nuovi personaggi e ambientazioni che collocano Lisbeth Salander in un mondo moderno. Al momento non è stato annunciato alcun cast per il reboot e non si sa quando potrebbe iniziare la produzione.
Chiunque verrà scelto per il ruolo di Salander avrà delle scarpe difficili da riempire, dato che l’interpretazione di Noomi Rapace rimane la preferita dal fandom. L’attrice ha interpretato Salander negli adattamenti cinematografici svedesi, usciti nelle sale nel 2009. Quando la Sony ha deciso di adattare il primo romanzo per il pubblico americano, Rooney Mara è stata scelta per il ruolo di Lisbeth e Daniel Craig per quello di Mikael Blomkvist. Nonostante l’acclamazione della critica e il successo commerciale, gli adattamenti dei romanzi successivi di Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco e La ragazza che calciava il nido del calabrone, hanno languito nello sviluppo prima di essere abbandonati dallo studio a favore di un reboot.
Nel 2015, Sony ha annunciato l’intenzione di pubblicare un adattamento de La ragazza nella tela del ragno, il quarto romanzo della serie Millennium e il primo a non essere stato scritto da Larsson, morto nel 2004. Il film, con Claire Foy nel ruolo di Lisbeth Salander, è uscito nel 2018. Tuttavia, a differenza del film del 2011, Spider’s Web è stato una delusione al botteghino e ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, stroncando i piani per un sequel.
The Girl With the Dragon Tattoo di Sony è disponibile in streaming su Paramount+ o Tubi.