I fan potrebbero finalmente conoscere il destino di Law & Order: Organized Crime. Secondo The Hollywood Reporter, il poliziesco sta per passare a Peacock, il servizio di streaming della NBC, in esclusiva per la quinta stagione. Il trasferimento comporterà anche una quinta stagione di dieci episodi, con Christopher Meloni di nuovo nei panni di Elliot Stabler. I dirigenti della NBC Universal e della Peacock, così come il creatore Dick Wolf, non hanno commentato il trasferimento in quanto l’accordo non è ancora definitivo.

Law & Order: Organized Crime ha segnato il ritorno del personaggio di Law & Order: SVU Elliot Stabler. Meloni ha interpretato Stabler per le prime 12 stagioni di SVU prima di lasciare la serie senza preavviso. Nel 2021, Meloni è tornato a vestire i panni di Stabler con Organized Crime, che ha ottenuto buoni risultati su Peacock. Con il passaggio a Peacock, lo show avrà anche uno dei suoi episodi più bassi fino ad oggi, con 10 episodi. Si tratta di un calo rispetto ai 13 episodi della quarta stagione, probabilmente dovuto agli scioperi degli attori e degli sceneggiatori dello scorso autunno. Le stagioni 2 e 3 avevano un numero di episodi pari a 22 per allinearsi agli altri show di Law & Order.

Quando la NBC ha rinnovato sia Law & Order che Law & Order: SVU a marzo, i fan si sono chiesti se Organized Crime non fosse stato messo da parte. Il network ha poi cancellato il reboot di Quantum Leap dopo solo due stagioni, ma quando la notizia della cancellazione di Organized Crime non è arrivata con quella serie di asce, questo passaggio a Peacock potrebbe dare speranza a uno dei più recenti police procedural di Dick Wolf.

Dopo la brusca uscita di Meloni da Law & Order: SVU, non avrebbe ripreso il ruolo per un decennio. Stabler si è inizialmente unito al crimine organizzato per scoprire chi ha ucciso sua moglie e il resto è storia. Ora a capo della sua squadra, Organized Crime segue Stabler e i suoi colleghi seguendo singoli archi narrativi per l’intera stagione, piuttosto che la formula tradizionale di Law & Order degli anni passati, in cui tutto è tipicamente isolato in storie episodiche con alcuni archi più lunghi mescolati ogni poche stagioni.

Meloni è apparso nei panni di Stabler in SVU sin dall’inizio di Organized Crime, con crossover tra i due show, tra cui l’episodio pilota di Organized Crime, in cui si riunisce con la storica partner Mariska Hargitay, riportando Elliot Stabler e Olivia Benson ancora una volta l’uno nella vita dell’altra.