È stato confermato quando Din Djarin e il suo migliore amico arriveranno sul grande schermo. Dopo il precedente annuncio che The Mandalorian avrebbe avuto un film tie-in nelle sale, è stato ora rivelato che Disney e Lucasfilm hanno fissato l’uscita di The Mandalorian & Grogu al 22 maggio 2026.

La data di uscita del film, secondo THR, segue l’annuncio ufficiale del gennaio 2024 e conferma le speculazioni secondo cui il film sarebbe uscito nel 2026. Come suggerisce il titolo, il film sarà direttamente collegato a The Mandalorian, e il creatore della serie Jon Favreau dirigerà e co-scriverà la sceneggiatura insieme al Chief Creative Officer di Lucasfilm, Dave Filoni. I due produrranno anche The Mandalorian & Grogu insieme al presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy.

Non sono stati rivelati dettagli sulla trama di The Mandalorian & Grogu. Naturalmente, il film seguirà i personaggi del titolo. Pedro Pascal tornerà a prestare la voce a Din Djarin, e forse lo interpreterà in live-action se il personaggio si smaschera nel film. Brendan Wayne, che condivide il ruolo con Pascal interpretando il Din Djarin mascherato, ha assicurato ai fan che entrambi interpreteranno nuovamente il personaggio nel film.

“Ma dai. Certo”, ha detto Wayne a Screen Rant quando gli è stato chiesto se Pascal sarebbe stato coinvolto. “Tutti sono così impegnati su questo argomento. È come se ci concentrassimo solo sul film? È una sciocchezza. [Pascal] è impegnato? Ha un sacco di progetti? Certo. Si aggiusteranno intorno ai suoi impegni? Certo. Non è diverso da come lo era Rosario [Dawson di Ahsoka]”.

Rimane qualche incertezza sul futuro di The Mandalorian come serie Disney+. Al momento, l’attenzione è chiaramente rivolta al lungometraggio, e anche Wayne non è del tutto sicuro che la quarta stagione si farà. Come ha detto al Chatooine Show, “No [alla stagione 4]. So che faremo sicuramente un film, ecco cosa so”.

La Disney ha annunciato anche la data di uscita di un altro grande film di franchising in lavorazione. Dopo aver rivelato in precedenza che Toy Story 5 è in fase di sviluppo, il sequel è stato ufficialmente datato per un’anteprima nelle sale il 19 giugno 2026. Nel frattempo, è stato rivelato che il remake in live-action di Moana è stato ritardato e ora dovrebbe uscire il 10 luglio 2026, rispetto alla data originale del 27 giugno 2025. La Disney distribuirà anche il sequel Tron: Ares il 10 ottobre 2025.

Per quanto riguarda The Mandalorian & Grogu, il film uscirà il 22 maggio 2026.