Gayle Rankin, attrice di GLOW che si unirà al cast di House of the Dragon nella seconda stagione, ha parlato della trama del suo personaggio. Per la Rankin si tratta della seconda collaborazione con la HBO, dopo essere apparsa in Perry Mason Stagione 1 nel 2020.

La Rankin è stata scelta per interpretare il ruolo di Alys Rivers, descritta come una guaritrice e residente di Harrenhal. Parlando con Town & Country Magazine, la Rankin ha anticipato ciò che gli spettatori possono aspettarsi dal suo personaggio nella seconda stagione di House of the Dragon. “Per quanto sia enorme, è un set piuttosto intimo. La mia particolare storyline è abbastanza, per il momento, contenuta. Contenuta, diciamo… molto selvaggia, ma contenuta… Sono ossessionata da [Alys]”, ha detto. “Ho sempre avuto l’opportunità di interpretare persone piuttosto profetiche, il che è fantastico, ma è molto stressante! È così f***utamente figa. Voglio davvero metterla a terra e trovare la sua umanità – cerco sempre di trovare la mia strada in questo, ma ha anche un sacco di potere. È davvero emozionante. Non credo che ne abbiamo ancora visto la metà, quindi sarà divertente”.

Nel romanzo Fuoco e sangue di George R.R. Martin, Alys River è stata introdotta come una strega che presumibilmente può vedere visioni del futuro. È anche un’importante alleata dei Verdi grazie al suo legame sentimentale con Aemond Targaryen. I crediti più recenti di Rankin sono stati la partecipazione a due film horror, Men di A24 con Jessie Buckley e Bad Things di Shudder con Hari Nef. L’imminente ritorno dello spin-off di Game of Thrones sarà il suo primo progetto televisivo importante dopo aver recitato nella prima stagione di Kindred del 2022.

House of the Dragon è creata e prodotta esecutivamente da Martin e dallo showrunner Ryan Condal. La seconda stagione vedrà il ritorno dei membri del cast principale Emma D’Arcy nel ruolo di Rhaenyra, Matt Smith nel ruolo di Daemon, Eve Best nel ruolo di Rhaenys, Olivia Cooke nel ruolo di Alicent, Rhys Ifans nel ruolo di Otto Hightower, Ewan Mitchell nel ruolo del Principe Aemond, Tom Glynn-Carney nel ruolo del Principe Aegon II e altri ancora. Oltre alla Alys Rivers di Rankin, il prossimo episodio introdurrà nel prequel anche molti volti nuovi, tra cui Abubakar Salim nel ruolo di Alyn di Hull, Freddie Fox nel ruolo di Ser Gwayne Hightower, Simon Russell Beale nel ruolo di Ser Simon Strong, Clinton Liberty nel ruolo di Addam di Hull, Jamie Kenna nel ruolo di Ser Alfred Broome, Kieran Bew nel ruolo di Hugh, Tom Bennett nel ruolo di Ulf, Tom Taylor nel ruolo di Lord Cregan Stark e Vincent Regan nel ruolo di Ser Rickard Thorne.

Il titolo ufficiale della seconda stagione della Casa del Drago recita: “Westeros è sull’orlo di una sanguinosa guerra civile con il Consiglio Verde e il Consiglio Nero che combattono rispettivamente per Re Aegon e per la Regina Rhaenyra. Poiché ognuna delle due parti ritiene di avere il posto legittimo sul Trono di Spade, i trailer del Verde e del Nero riflettono queste due prospettive in metà separate ma complementari della stessa storia”. Per il pubblico globale, ‘Tutti devono scegliere’ la loro parte di Casa Targaryen mentre il regno si frammenta nella seconda stagione”. In una precedente intervista, Martin ha consigliato ai fan dei libri di prevedere ulteriori deviazioni dal materiale di partenza nella seconda stagione. “È la storia. È un abbozzo, e non si può presentare un abbozzo in televisione, quindi deve essere riempito”, ha detto.

House of the Dragon tornerà il 16 giugno su HBO e Max.