Tanto per avere un’idea, Danny Glover aveva solo 40 anni quando pronunciò la classica frase di Roger Murtaugh nell’originale “Arma letale”: “Sono troppo vecchio per queste stronzate”. Era il 1987 e, beh, eccoci qui tutti questi anni dopo, mentre il franchise di buddy-cop si rifiuta di andare in silenzio in quella buona notte. Nel corso degli anni sono stati realizzati tre sequel con rendimenti più o meno bassi (come ha spiegato Chris Evangelista di /Film nella sua classifica, il quarto film ha chiuso le cose con una nota un po’ negativa). L’ultimo aggiornamento, tuttavia, potrebbe farvi desiderare che il film si ritiri definitivamente.
Le voci su “Arma letale 5” si rincorrono da decenni: a un certo punto, il trio creativo originale composto da Glover, Mel Gibson e il regista Richard Donner era ansioso di fare un tentativo per un quinto film nel 2017. L’anno successivo, Donner aveva dichiarato che il progetto era morto. L’ultima volta che abbiamo sentito, però, il produttore del franchise Dan Lin ha indicato nel 2020 che gli ingranaggi erano di nuovo in movimento per dare almeno un ultimo urrà a Murtaugh e al Martin Riggs di Gibson. I motivi per cui non si è mai arrivati a questo punto sono molteplici, dalla scomparsa di Donner nel 2021 al fatto che Gibson è ancora una persona non grata in molti ambienti, a causa dei suoi famigerati commenti razzisti e delle sue filippiche antisemite nel 2006.
Nonostante ciò, un nuovo aggiornamento sembra confermare che “Arma letale 5” si farà… con nientemeno che Gibson alla regia.
Durante la sua partecipazione al podcast Inspire Me (via Collider), Mel Gibson ha rivelato che non solo è in lavorazione un quinto film di “Arma letale”, ma che tornerà a recitare e a dirigere il sequel. Il film originale è stato un successo immediato e ha dato al pubblico molti motivi per amare la dinamica pungente tra i detective disadattati della polizia di Los Angeles Martin Riggs e Roger Murtaugh, nessuno dei quali sopportava l’altro come partner, ma che diventavano costantemente una squadra da sogno nel corso di un caso particolarmente ricco di azione. Si trattava di una classica dinamica da buddy-cop che ha fatto da modello per gli innumerevoli imitatori a venire, ma il franchise ha sempre faticato a raggiungere le stesse vette dell’originale. Secondo Gibson, tuttavia, il prossimo tentativo sarà un omaggio al defunto Richard Donner:
“Dirigerò il quinto film della serie ‘Arma letale’. Richard Donner, che ha realizzato gli altri quattro, è purtroppo scomparso, era un buon amico e mi ha incaricato di portare a casa la bandiera di questo film. Quindi sarà un onore per me farlo”.
“[Donner] aveva iniziato a scrivere la sceneggiatura e abbiamo usato quello che c’era. Abbiamo continuato a lavorarci, a lavorarci e sono abbastanza soddisfatto, è buona, mi sono divertito molto a farla”.
Nel descrivere il tono del prossimo film, Gibson ha promesso un ritorno alle origini di “Arma letale”, affermando: “È divertente, ma anche piuttosto serio, affronta un paio di questioni difficili, quindi non vedo l’ora”. Non ci sono notizie sulla trama o sul cast, ma restate sintonizzati. In ogni caso, è destinato a far discutere.