Ai vostri posti… preparatevi… La seconda stagione di “Squid Game” ha ufficialmente una data di uscita e, grazie a Netflix (tramite il sito Tudum), sappiamo che i giochi ricominciano il 26 dicembre 2024. Una data molto interessante, si potrebbe pensare; certo, le persone a casa per le vacanze cercheranno qualcosa da guardare, ma non sono sicuro che questo show si qualifichi come intrattenimento per famiglie. Sembra che Netflix sia stato un po’ astuto con questa scelta, ma se David Fincher è riuscito a realizzare “The Feel-Bad Movie of Christmas” per il cinema, il regista Hwang Dong-hyuk non può fare lo stesso per la TV?

La prima stagione di “Squid Game” ha avuto un enorme successo al momento della messa in onda nel settembre del 2021, diventando lo show più visto di sempre del servizio, e questa popolarità ha reso ancora più difficile la lunga attesa per la seconda stagione. Nonostante l’attesa di anni, lo show (proprio come l’altra serie originale fenomeno di Netflix, “Stranger Things”) non è mai uscito completamente dall’attenzione del pubblico; non solo Lee Jung-jae (che interpreta Seong Gi-hun) è entrato nella storia degli Emmy vincendo il premio come attore protagonista in una serie drammatica nel 2022, ma il merchandising di “Squid Game”, i materiali di accompagnamento e le attività accessorie come la “Squid Game Experience” a Los Angeles o lo spin-off del reality show, molto controverso, lo hanno tenuto in vita durante gli anni senza nuovi episodi.

Fortunatamente, i fan non dovranno aspettare troppo a lungo dopo la première della stagione 2 per la terza (e purtroppo ultima) stagione dello show, poiché Hwang ha anche confermato che la stagione 3 sarà presentata nel 2025. Ci sono più giochi di quanti se ne possano immaginare, perbacco!

Come si può vedere da questo teaser di annuncio della data, i giochi potrebbero espandersi al di là di Luce rossa/luce verde, biglie, tiro alla fune e Ppopgi. Potremmo assistere a veri e propri eventi in stile olimpico, come la corsa di alcuni corridori su pista da parte del Front Man (Lee Byung-hun), che ci chiede se siamo pronti a giocare di nuovo dopo tre anni. E non preoccupatevi, la bambola assassina Young-hee sta tornando per annientare. Il creatore dello show, Hwang Dong-hyuk, ha anche incluso una lettera per i fan, che può essere letta qui sotto:

 

I membri del cast che ritornano sono Lee Jung-jae, Lee Byung-hun, Gong Yoo e Wi Ha-jun, mentre i nuovi arrivati Yim Si-wan, Kang Ha-neul, Park Gyu-young, Park Sung-hoon, Jo Yu-ri, Yang Dong-geun, Kang Ae-sim, Lee David, Lee Jin-uk, Choi Seung-hyun, Roh Jae-won e Won Ji-an appariranno tutti nel nuovo ensemble. (RIP i concorrenti della stagione 1).

Mentre gli effettivi giochi che potremmo vedere nella seconda stagione sono ancora da definire, grazie alla sinossi ufficiale abbiamo qualche informazione in più sulla trama della stagione:

“Tre anni dopo aver vinto lo Squid Game, il Giocatore 456 rimane determinato a trovare le persone che stanno dietro al gioco e a porre fine al loro sport vizioso. Usando questa fortuna per finanziare la sua ricerca, Gi-hun inizia dal luogo più ovvio: cerca l’uomo in abito elegante che gioca a ddakji nella metropolitana. Ma quando i suoi sforzi producono finalmente dei risultati, la strada per distruggere l’organizzazione si rivela più letale di quanto immaginasse: per porre fine al gioco, deve rientrarvi”.

A giudicare da questo, sembra che la stagione 2 si svolgerà in tempo reale dalla fine della stagione 1, quindi questo potrebbe significare che la stagione 3 che la segue a ruota implica che si verifichi un qualche dramma pazzesco che non può aspettare altri tre anni dopo la chiusura della stagione 2. In ogni caso, questa notizia vale come un po’ di Natale a luglio, e ora non ci resta che aspettare il Natale vero e proprio per tornare a giocare.

I fan non reagiscono sempre positivamente quando apprendono che la serie televisiva che amano sta per finire, per questo è stato intelligente da parte di Netflix rilasciare il teaser della seconda stagione di “Squid Game” e annunciare allo stesso tempo la stagione finale. Con due stagioni ancora da realizzare, nessuno è ancora in lutto per “Squid Game”. Al contrario, la maggior parte dei fan sembra felice di sapere che il finale della storia è stato pianificato con così tanto anticipo. Senza dubbio aiuta il fatto che la terza stagione sia prevista per il 2025, risparmiandoci un’altra estenuante attesa di tre anni tra un capitolo e l’altro.

La reazione su Reddit è stata per lo più celebrativa. Sebbene ci sia stata un po’ di tristezza per il fatto che “Squid Game” avrà solo tre stagioni, un utente ha sottolineato che tre stagioni solide sono preferibili a uno show che si trascina inutilmente fino a quando la qualità si esaurisce, scrivendo: “Dovremmo rallegrarci del fatto che Squid Game probabilmente uscirà di scena con una nota positiva”. Un altro ha espresso la propria gratitudine per il fatto che gli showrunner “hanno avuto la lungimiranza di tracciare una linea nella sabbia”.

Questi sentimenti hanno trovato eco su altre piattaforme di social media, ed è comprensibile. L’era della Peak TV (e soprattutto quella dello streaming) ha segnato un’inversione di tendenza rispetto alla tradizione che vedeva gli show popolari rinnovati alla cieca fino a quando non erano più popolari. “Breaking Bad” è forse l’esempio più frequentemente citato di uno show televisivo che esce di scena con una nota positiva, grazie alla capacità degli sceneggiatori di pianificare il finale perfetto quando la serie era al suo apice. I fan sono già stati scottati da brutti finali, e la maggior parte delle persone vuole che la storia in cui ha investito abbia una conclusione soddisfacente. Questo vale soprattutto per le serie mystery box come “Squid Game”, quindi speriamo che Hwang Dong-hyuk abbia preparato due stagioni che valgano l’attesa.

La seconda stagione di “Squid Game” arriverà il 26 dicembre 2024 su Netflix.

Banner