Sei stagioni e un film… e forse anche un’altra stagione o uno spin-off? La strada verso il successo della serie di successo della BBC “Peaky Blinders” non è stata affatto convenzionale fino a questo momento, per cui quest’ultimo sviluppo potrebbe anche essere un’eccezione. L’appassionato fandom, che si è costantemente creato intorno alle imprese rozze e sgangherate di Tommy Shelby, interpretato da Cillian Murphy, e della sua banda di fuorilegge nella Birmingham di inizio ‘900, sa che il franchise farà un salto inaspettato sul grande schermo con un kolossal Netflix del regista Tom Harper. Anche se lo streamer non ha mai confermato che si tratterà di un gran finale, la maggior parte ha ipotizzato che il film porterà a una fine esplosiva e sanguinosa per i nostri criminali sboccati preferiti. Ma, per ordine dei Peaky Blinders, forse questa non è proprio la fine della strada, dopo tutto.

Le voci vanno e vengono, ma è difficile rifiutare un aggiornamento direttamente dalla bocca del cavallo – in questo caso, il creatore e scrittore di “Peaky Blinders” Steven Knight. Durante un’apparizione a un talk show apparentemente chiamato “BBC Breakfast” (attenzione: sto cercando di non prendere in giro i nostri amici d’oltreoceano), tramite Variety, Knight ha lasciato intendere di avere ancora un sacco di benzina nel serbatoio per le prossime direzioni. Quando gli è stato chiesto se c’è spazio per altre avventure violente, ha fatto finta di niente. Alla domanda diretta se ci sono piani per un altro film o anche per una possibile stagione 7 dell’acclamata serie di gangster, ha risposto enigmaticamente:

“Non mi è permesso annunciarlo, ma dico solo che il mondo di ‘Peaky’ continuerà”.

Stiamo guardando proprio verso il barile di un universo condiviso di “Peaky Blinders”, gente? Probabilmente no, ma è chiaro che il franchise non si sta ancora addormentando nella notte. Anche se il creatore Steven Knight si è affrettato a precisare che al momento non c’è nessuna notizia o annuncio ufficiale, ha certamente in mente di continuare a portare avanti questa sensazione di cultura pop. Resta da vedere se questo prenderà la forma di un film sequel, di uno spinoff (forse incentrato su chi è stato scritturato per interpretare Barry Keoghan?), o di un’altra stagione della serie di successo con un titolo che, a quanto pare, confonde noi americani incolti. Ma, comunque sia, i fan possono aspettarsi un’azione ancora più tagliente.

Ma non anticipiamo troppo i tempi. Per quanto riguarda il prossimo film di “Peaky Blinders”, Knight (che ha scritto la sceneggiatura) non ha potuto che elogiare il regista Tom Harper (noto per aver diretto “Heart of Stone”, “The Aeronauts” e vari episodi di “Peaky Blinders”). Rivelando che la produzione si è conclusa nel dicembre del 2024, Knight ha spiegato che “lo stiamo montando ora. Lo direi, non è vero? Ma è fantastico. Abbiamo i migliori attori britannici tutti insieme, compreso Stephen [Graham]”. Knight ha poi elogiato ciò che ha visto del film stesso:

“Il materiale che sto guardando – le riprese, i montaggi – non deluderà nessuno. È una cosa davvero incredibile. È un modo molto appropriato per concludere questa parte della storia di ‘Peaky’”.

Sapevamo già che Graham si era unito al cast del film, che comprende anche volti nuovi come Tim Roth, Rebecca Ferguson e Keoghan. Presumibilmente, si uniranno ai personaggi regolari della serie (quelli ancora in piedi, almeno) Sophie Rundle, Paul Anderson, Packy Lee e altri ancora. Non è ancora stata annunciata una data di uscita, ma restate sintonizzati su /Film per scoprirla non appena la scopriremo.

Banner