In un’intervista a Variety, gli showrunner Craig Mazin e Neil Druckmann hanno rivelato in esclusiva che Pantoliano si unirà al cast della seconda stagione dello show di grande successo nel ruolo di Eugene, un personaggio che si vede solo brevemente nel videogioco (in particolare, quando i personaggi del gioco Ellie e Dina si imbattono nel suo “covo di cannabis abbandonato” – e nella serie, Ellie e Dina sono interpretate da Bella Ramsay e Isabela Merced).

A quanto pare, è stata un’idea di Mazin quella di trasformare Eugene in un personaggio completamente in carne e ossa, e Druckmann ha prontamente accettato. “Mi emoziono quando vedo queste opportunità”, ha detto all’outlet. “Mi viene da dire: “Oh, non conosco Eugene così bene!”. La storia che abbiamo raccontato [nel gioco] era un po’ superficiale. Il modo in cui questo personaggio entra in scena va davvero al cuore di Joel [Pedro Pascal] ed Ellie e della loro relazione”.

Mazin, da parte sua, ha celebrato la volontà di Druckmann di adattarsi ai grandi cambiamenti della storia nell’adattamento del videogioco che lui, Druckmann, ha originariamente creato. Mazin ha detto a Druckmann: “Sei unico in questo senso, e te ne sono profondamente grato”, prima di dire all’intervistatore Adam B. Vary: “Capisce il valore dell’invenzione, della reinterpretazione, dell’aggiunta, del cambiamento”. (Mazin ha poi concluso dicendo a Druckmann: “Dici sempre che vuoi fare tutto ciò che rende lo spettacolo migliore”, al che Druckmann ha risposto: “Mi piace un buon brainstorming”).

I fan di “The Last of Us” sanno che Eugene non è il primo personaggio di sfondo del gioco a ricevere maggiori attenzioni nell’adattamento della HBO. Nella stagione di debutto dello show, l’episodio “Long, Long Time” ha presentato agli spettatori il prete dell’apocalisse Bill (Nick Offerman, che ha vinto un Emmy per il suo ruolo di ospite), che vive felicemente nel suo bunker mentre il virus cordyceps sta conquistando il mondo; quando uno sconosciuto di nome Frank (Murray Bartlett) si imbatte accidentalmente in una delle trappole che Bill ha preparato per gli zombie infetti, Bill gli permette a malincuore di mangiare qualcosa e di fare una doccia. Poi, tutto cambia quando i due condividono un momento di intimità e l’episodio si svolge nell’arco di diversi anni, lasciando che la storia d’amore di Bill e Frank si svolga pienamente. Quando Frank si ammala di una malattia terminale, i due scelgono di porre fine alle loro vite insieme… solo che Joel ed Ellie trovano i due uomini quando li vanno a trovare, portando la storia di Frank e Bill nella narrazione principale.

Così come la storia di Bill e Frank ci ha mostrato parte della storia di Joel – in particolare, la sua relazione con Tess (Anna Torv) durante una precedente visita ai due uomini – e si è anche legata al suo legame con Ellie alla conclusione dell’episodio, ora sappiamo, da Craig Mazin e Neil Druckmann, che anche Eugene si rivelerà importante per il legame tra Joel ed Ellie. Oltre a Joe Pantoliano, c’è qualcun altro che si unirà a “The Last of Us” per la seconda stagione?

Ho già detto che Isabela Merced, attrice nota per “Rosaline”, “Madame Web” e “Alien: Romulus”, apparirà nella seconda stagione di “The Last of Us” nel ruolo di Dina, un’amica di Ellie che, nel gioco, diventerà poi un interesse romantico. La Dina di Merced sarà affiancata da Jesse di Young Mazino, che si dà il caso sia l’ex fidanzato di Dina, ma ci sono un sacco di nuove aggiunte al cast di “The Last of Us” nella sua imminente seconda stagione.

La star di “You” Tati Gabrielle interpreterà Nora, un medico militare, mentre Mel, un medico che potrebbe finire per lavorare al fianco di Nora, sarà interpretata da Ariela Barer (“Runaways”). Il protagonista di “Top Gun: Il non protagonista Danny Ramirez sarà il soldato Manny e, in uno dei ruoli più importanti, la star di “Booksmart” e “Apple Cider Vinegar” Kaitlyn Dever interpreterà Abby, un personaggio che si rivelerà molto importante in “The Last of Us Part II”, il videogioco da cui è tratto il materiale di partenza. Anche il candidato all’Oscar Jeffrey Wright apparirà nel ruolo di Isaac Dixon, un leader della milizia che ha doppiato anche nel gioco, mentre il ruolo della vincitrice dell’Emmy Catherine O’Hara non è ancora stato rivelato del tutto, ma nel teaser trailer sembra una sorta di sistema di supporto per Joel.

La seconda stagione di “The Last of Us” è prevista per il 13 aprile 2025.

Banner